29 Mag Con il Club 8 Volanti- Tazio Nuvolari a Mantova per il raduno Mercedes-Benz
Un’altra bella manifestazione del Club 8 Volanti di Mantova, come sempre all’insegna dell’amicizia e di belle auto storiche-
Lontani dalla competitività dei raduni di regolarità, e uniti dal desiderio di stare in allegra compagnia gustando prelibatezze locali e apprezzando le bellezze culturali di Mantova e dintorni, ci siamo ritrovati a Mantova domenica 29 maggio. La giornata era dedicata alle Mercedes-Benz, e ho quindi partecipato con una splendida 220 S Ponton Cabriolet del 1958.
Punto di ritrovo la sede di Agricar, storica concessionaria Mercedes-Benz a Brescia e sponsor dell’evento. Nel piazzale della concessionaria si è raggruppato un buon numero di vetture storiche del marchio tedesco, con rappresentanza di vari modelli dagli anni ‘50 ai ’90.
Il gruppo è quindi partito in corteo alla volta di Mantova percorrendo pittoresche strade secondarie. Lasciate le vetture in esposizione nella centrale Piazza Sordello, abbiamo raggiunto il Museo di Palazzo d’Arco per il tour guidato. La dimora, con le sue tante sale (notevole quella con gli affreschi delle allegorie zodiacali) e i suoi arredi originali di epoche molto lontane tra loro, è conservata con la massima cura e merita la visita.
Siamo quindi risaliti a bordo delle nostre vetture per raggiungere la bucolica Villa Schiarino Lena, a Porto Mantovano, dove abbiamo gustato un delizioso pranzo tipico.
Grazie a Carlo Caraffini e a tutto lo staff del Club 8 Volanti per la perfetta organizzazione, a presto rivederci dalle parti di Mantova.