ABRUZZO GRAN TOUR & CIRCUITO DI AVEZZANO 2023

ABRUZZO GRAN TOUR & CIRCUITO DI AVEZZANO 2023

Edizione 2023 di Abruzzo Gran Tour e Circuito di Avezzano

Dopo la splendida esperienza dello scorso anno, anche nel 2023 ho scelto di partecipare alla doppietta Abruzzo Gran Tour-Circuito di Avezzano: il primo per la possibilità di conoscere meglio un territorio regionale sempre diverso (quest’anno, Teramo e provincia); il secondo, per la piacevolezza di una corsa che è soprattutto l’occasione per rivedere tanti amici dall’Italia e dall’estero.

Per la partecipazione mi sono affidato alla mia collaudatissima Jaguar XK 120, vettura di grande comodità e ottime prestazioni.

Partiti da Avezzano mercoledì 5, abbiamo sostato al Monastero Fortezza di Santo Spirito per poi pranzare sul Gran Sasso. Nel pomeriggio abbiamo raggiunto Teramo, dedicando l’intera giornata seguente alla scoperta delle sue tante bellezze architettoniche e raggiungendo in serata Giulianova per una cena vista mare.

Venerdì, rientro verso L’Aquila, con sosta al Rifugio Alantino di Lucoli e l’incontro a Rocca di Cambio con i partecipanti al solo Circuito di Avezzano. In serata, cena di gala dalla famiglia Di Lorenzo nella casa-museo Villa Seritti di Avezzano.

Sabato, il giorno più atteso, si è aperto con la visita del Centro Spaziale del Fucino, per continuare con un tour tra Pescasseroli, Forca d’Acero e Campoli Appennino. Rientrati ad Avezzano, abbiamo lasciano in esposizione le auto in piazza Risorgimento in attesa della corsa notturna. Al calar delle tenebre, oltre cento barchette storiche, tra le quali, come di consueto, tanti pezzi rari e splendidamente conservati, hanno acceso i motori per percorrere le vie del centro tra due ali di folla in festa.

Domenica, dopo le premiazioni mattutine al Teatro dei Marsi, sono rientrato a Brescia portando con me il ricordo di tanti piacevoli momenti.

Grazie come sempre al padrone di casa Felice Graziani e al suo staff, ai meccanici della Promotor, a Giovanni Tesauro, qui in veste di speaker del Circuito e un plauso a una regione, l’Abruzzo, che ogni anno riesce a offrirci sempre nuovi angoli di inattesa bellezza.

print