MERCEDES 220S CABRIOLET 1959

eccezionalmente conservata

€ 89.000

Dati tecnici

MARCA MERCEDES BENZ
MODELLO 220S CABRIOLET
ANNO 1959
TELAIO 180030-10-9509164
MOTORE 180.924. 6510282
CILINDRATA 2.195cc
KM INDICATI 85.184
CERTIFICAZIONI OMOLOGAZIONE ASI TARGA ORO
INTERNO PELLE ROSSA ORIGINALE
ESTERNO BICOLORE METALLIZZATO BRONZO- ORO
CAPOTE BEIGE

Descrizione

MERCEDES-BENZ 220 S CABRIOLET 1958 , 82.000km originali, splendidamente conservate

La Mercedes-Benz 220 S Cabriolet del 1958 rappresenta uno dei massimi esempi di eleganza e raffinatezza dell’epoca, incarnando perfettamente il lusso e il fascino della “dolce vita” degli anni ’50. Prodotta tra il 1956 e il 1959, la 220 S Cabriolet derivava dalla serie W180, nota per la sua ingegneria avanzata e il comfort superiore.

Dotata di un motore sei cilindri in linea da 2.2 litri con doppio carburatore Solex, sviluppava 106 CV, garantendo una guida fluida e prestazioni adeguate al prestigio della vettura.

La trasmissione era manuale a quattro marce con innesti sincronizzati, mentre il raffinato telaio monoscocca con sospensioni indipendenti assicurava una tenuta di strada eccellente.

L’esemplare in questione fu prodotto nel 1958 e venduto nuovo dall’importatore ufficiale Mercedes-Benz per la Svizzera di Zurigo.

Fu immatricolata nel luglio dello stesso anno a nome dell’ingegner Ballabio nel Canton Ticino.

Nel corso degli anni, ha ricevuto la regolare manutenzione presso la concessionaria Mercedes-Benz Bescagni e Ferrari di Lugano e, nel 1968, dopo un decennio, aveva percorso solo 17.200 km.

Importata in Italia nel 1984 e immatricolata a Padova, conserva ancora le targhe originali della prima registrazione italiana.

Nei vent’anni successivi, ha avuto 3 proprietari, tutti collezionisti della zona, tra cui un membro del Registro Internazionale Mercedes-Benz, che provvedette all’iscrizione dell’auto nel registro italiano e all’ottenimento del badge ufficiale n. 695, ancora visibile sulla griglia anteriore.

Nel 2006 l’auto è passata all’ultimo proprietario, che l’ha conservata con estrema cura per oltre due decenni.

Durante questo periodo, la vettura è stata sottoposta a un restauro conservativo, con una nuova verniciatura nei colori originali e l’installazione di una capote in stoffa beige, realizzata con materiali conformi alle specifiche di fabbrica.

Nel 2009 ha ottenuto la prestigiosa omologazione ASI Targa Oro.

Ad oggi, l’auto ha percorso solamente 82.000 km, il che spiega l’eccezionale stato di conservazione degli interni in cuoio rosso, completamente originali di fabbrica, così come i legni del cruscotto e delle portiere e tutti i dettagli dell’abitacolo, perfettamente preservati.

L’auto è corredata da tutti i libretti di uso, manutenzione e servizio originali, oltre al catalogo di parti di ricambio.

Ancora installata a bordo vi è la radio Becker Mexico originale, completa dei libretti di uso e della garanzia di fabbrica.

Un dettaglio particolarmente affascinante è la busta originale del Touring Club Svizzero, che contiene regolamenti, facilitazioni, carte carburante e lo statuto del club, insieme al relativo badge applicato sulla griglia anteriore, tutti perfettamente conservati.

Si tratta di una documentazione straordinaria, di grande interesse storico e collezionistico, che valorizza ulteriormente la vettura.

È inoltre presente un ampio fascicolo che raccoglie dettagli e informazioni storiche sulla vettura.

Sul parabrezza è stato rinvenuto un adesivo che testimonia un probabile viaggio a Barcellona nell’aprile del 1970 per il 5° Gran Premio di Formula 2, facendo immaginare questa splendida cabriolet mentre percorre le strade della Costa Azzurra sotto il sole primaverile.

I numeri di telaio, carrozzeria e motore sono tutti corrispondenti.

L’eccezionale stato di conservazione, la livrea bicolore bronzo e oro abbinata agli interni in cuoio burgundy, l’omologazione ASI, la ricca documentazione storica e le perfette condizioni meccaniche rendono questo esemplare un’opportunità unica per i collezionisti più esigenti, che apprezzano il valore di una vettura d’epoca straordinariamente conservata e documentata.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Condizioni di vendita

Poiché potrebbe verificarsi un ritardo nell’aggiornamento degli annunci il prezzo pubblicato è da considerarsi indicativo.

C.L. si riserva la facoltà di modificare i prezzi di listino in funzione delle migliorie apportate ai veicoli o alle variazioni di mercato. Si invita a fare riferimento al listino ufficiale disponibile in sede. I dati informativi e le caratteristiche del veicolo sono indicativi e non vincolanti, C.L. non risponde per la eventuale mancanza o difformità delle componenti rispetto alle caratteristiche originali di produzione dei veicoli ed è quindi fatto onere all’acquirente di mettere in atto tutte le verifiche necessarie prima di procedere all’acquisto. Pertanto la descrizione è puramente indicativa e non ha valore contrattuale.

Trattandosi di autoveicolo d’epoca a causa dell’età e del chilometraggio percorso non è in condizioni perfette e presenta vari difetti che sono visti e accettati dal compratore, con espressa intesa che il venditore è liberato da qualsiasi responsabilità e garanzia in ordine a vizi eventuali dell’autoveicolo stesso, palesi od occulti, sia se relativi alla macchina nel suo complesso, o alle sue parti, sia se concernenti il suo funzionamento, e ciò senza riserva alcuna, anche ad ogni effetto dell’art. 1341 del Codice Civile. Qualora il compratore ritiri la merce senza avvalersi del diritto di collaudo, la merce stessa si considera accettata incondizionatamente come vista e piaciuta.

Condividi

Facebook
(Twitter)
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Stampa

Sei interessato?

SCRIVIMI UNA MAIL

info@cristianoluzzago.it

CHIAMAMI

+39 328 2454909

EXPORT-IMPORT

Ci occuperemo di fornire tutti i documenti necessari per tutte le auto acquistate da noi. Possiamo organizzare il trasporto su strada, mare o via aria. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni e termini e condizioni.

marchi disponibili

I più prestigiosi brand di auto classiche