1971 JAGUAR E TYPE 4.2 COUPE S2 CON ARIA CONDIZIONATA e 3 carburatori su
Questa splendida Jaguar E Type è stata immatricolata negli USA nel 1971 al primo proprietario, Sig.Clifford Peer che l’ha tenuta per tutta la vita conservandola scrupolosamente ed effettuando una innumerevole quantità di lavori di mantenimento documentati da dozzine di fatture conservate con cura maniacale anno per anno.
L’elenco delle fatture intestate al Sig.Peer si interrompe nel 1997 e da quel momento sono intestate a Barbara Peer, presumibilmente la moglie o la figlia.
Mentre con il Sig.Peer ogni anno sono presenti varie fatture di manutenzione, con Barbara queste sono più rarefatte e discontinue e si evince dal contenuto che si tratta più di operazioni di mantenimento e conservazione della vettura che di lavori dovuti all’utilizzo.
Dopo qualche anno la vettura è stata venduta e importata in Italia. Qui è stata sottoposta a un lungo lavoro di riverniciatura e revisione meccanica e al termine dei lavori nel 2019 è stata immatricolata.
La vettura è dotata del libretto di uso e manutenzione con custodia originali e di un foglio manoscritto dal Sig. Peer dove riassume gli interventi più importanti che ha eseguito sulla vettura e che sono documentati dalle fatture.
Il motore è stato rifatto nel 1997 a 95.000 miglia.
Quando la vettura è stata sottoposta al collaudo per l’immatricolazione in Italia il contamiglia è stato sostituito con il contachilometri ed è stato regolato con la percorrenza effettiva dal momento della revisione del motore.
L’auto è dotata dell’impianto di aria condizionata originale, dei tre carburatori SU che portano la potenza del motore a 265 cavalli, del radiatore di raffreddamento in allumino e del volante Moto Lita “replica E Type” di diametro leggermente inferiore all’originale che la rende molto più abitabile.
L’interno in pelle è ancora quello di primo equipaggiamento e non è mai stato sostituito