PORSCHE 911 2.7 CARRERA 1974 210CV

UNA DI 1036 PRODOTTE

PREZZO IN APPLICAZIONE

FOTOGRAFIE DELLA VETTURA DURANTE LE COMPETIZIONI SPORTIVE

In queste fotografie, la vettura appare agli esordi della sua carriera nelle competizioni sportive, ancora nel suo colore rosso originale.

Solo in un secondo momento si rese necessario verniciarla di blu, su richiesta dello sponsor principale, che desiderava una livrea nei propri colori ufficiali.

FOTOGRAFIE DELLA VETTURA NELLA LIVREA ORIGINALE

Quando l’attuale proprietario ha acquistato la vettura nel 2000, questa si presentava in condizioni completamente originali, perfettamente conservata nel suo colore rosso originale.

Dati tecnici

MARCA PORSCHE
MODELLO 911 2.7 CARRERA
ANNO 1974
TELAIO 911 460 1028
MOTORE 911/83 – 664 1419
CILINDRATA 2700cc
PROPRIETARI 1 dal 2000
CERTIFICAZIONI CERTIFICATO DI ORIGINE PORSCHE

FICHE ACI-CSAI

FICHE FIA REGOLARITA’ STORICA

Descrizione

PORSCHE 911 2.7 CARRERA 1974 210CV

PRONTA PER GARE DI REGOLARITA’ SPORT

La Porsche 911 2.7 Carrera è una delle versioni più iconiche e leggendarie della 911. Progettata per l’omologazione nelle competizioni Group 4 FIA, rappresenta una pietra miliare nella storia delle auto sportive.

Caratteristiche principali:

Motore: 6 cilindri boxer da 2.7 litri con iniezione meccanica Bosch
Potenza: 210 CV a 6.300 giri/min
Coppia: 255 Nm a 5.100 giri/min
Peso: 960 kg (versione Lightweight “Sport”)
Accelerazione 0-100 km/h: 5,6 secondi
Velocità massima: 245 km/h
Cambio: Manuale a 5 rapporti

Questo raro esemplare fa parte dei soli 1036 esemplari prodotti da Porsche, equipaggiato con un motore da 210 cavalli con canne in alusil, una tecnologia innovativa per l’epoca che garantiva prestazioni elevate e una maggiore durata.

Proprietà e Preparazione per le Competizioni

Dal 2000, la vettura appartiene a un appassionato gentleman driver, che inizialmente l’ha utilizzata su strada.

Tuttavia, dopo alcuni anni, ha deciso di affidarne la preparazione al rinomato preparatore di auto da corsa Orlando Redolfi, con l’obiettivo di partecipare a rally storici Gruppo 4.

Nel 2004, l’auto ha ottenuto le certificazioni ACI-CSAI-FIA, necessarie per le competizioni di regolarità storica. La preparazione eseguita da Redolfi ha riguardato diversi aspetti fondamentali per migliorarne la competitività, pur preservando l’autenticità del motore.

Dettagli della Preparazione

L’elenco degli interventi principali comprende:

  • Impianto frenante maggiorato per migliorare la sicurezza e la risposta in gara.
  • Cambio ravvicinato, ottimizzato per le competizioni.
  • Assetto e ammortizzatori sportivi, studiati per garantire una tenuta di strada superiore.
  • Freno a pompa per una maggiore modulabilità della frenata.
  • Scarico da rally, pensato per migliorare il sound e la resa del motore.
  • Paraurti e cofani in vetroresina, per ridurre il peso complessivo.
  • Cristalli laterali e lunotto in plexiglass, ulteriore misura per il contenimento del peso.
  • Roll bar, per la sicurezza in gara.
  • Sedili e cinture da competizione, omologati per le corse.
  • Impianto di estinzione, elemento obbligatorio per le competizioni.
  • Tre set di gomme per affrontare diverse condizioni climatiche (stradali termiche, asciutto e pioggia).

Nota importante: Il motore non ha subito alcuna modifica per preservarne l’autenticità e l’integrità, un aspetto fondamentale per il valore storico e collezionistico dell’auto.

Utilizzo Attuale e Configurazione Stradale

Attualmente, la vettura viene impiegata esclusivamente per gare di regolarità storiche. Per consentirne l’utilizzo su strada e superare la revisione periodica, sono stati reinstallati:

  • Sedili stradali
  • Marmitta stradale
  • Gomme e cerchi stradali
  • Le cinture di sicurezza standard
  • Rimozione del roll bar

Componenti Originali Conservati

Tutte le parti originali rimosse durante la conversione in auto da competizione sono state accuratamente conservate, permettendo un eventuale ripristino della configurazione originale:

  • Paraurti anteriore e posteriore
  • Lunotto termico e finestrini
  • Cofano anteriore
  • Sedili anteriori e posteriori
  • Rivestimenti interni completi
  • Cinture di sicurezza originali
  • Volante di serie
  • Finestrini elettrici
  • Dischi e pinze freno anteriori e posteriori
  • Ammortizzatori anteriori e posteriori
  • Ruotino di scorta

Conclusione

Questa Porsche 911 Carrera 2.7 RS non è solo un’auto da competizione, ma rappresenta anche un pezzo di storia dell’automobilismo. L’equilibrio tra preparazione agonistica e autenticità la rende un esemplare unico e altamente desiderabile tra collezionisti e appassionati di auto storiche.

Il prezzo competitivo rende questa vettura un’opportunità unica, permettendo di godersela nella configurazione attuale, ma lasciando un margine significativo per un eventuale restauro alla sua configurazione originale.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Condizioni di vendita

Poiché potrebbe verificarsi un ritardo nell’aggiornamento degli annunci il prezzo pubblicato è da considerarsi indicativo.

C.L. si riserva la facoltà di modificare i prezzi di listino in funzione delle migliorie apportate ai veicoli o alle variazioni di mercato. Si invita a fare riferimento al listino ufficiale disponibile in sede. I dati informativi e le caratteristiche del veicolo sono indicativi e non vincolanti, C.L. non risponde per la eventuale mancanza o difformità delle componenti rispetto alle caratteristiche originali di produzione dei veicoli ed è quindi fatto onere all’acquirente di mettere in atto tutte le verifiche necessarie prima di procedere all’acquisto. Pertanto la descrizione è puramente indicativa e non ha valore contrattuale.

Trattandosi di autoveicolo d’epoca a causa dell’età e del chilometraggio percorso non è in condizioni perfette e presenta vari difetti che sono visti e accettati dal compratore, con espressa intesa che il venditore è liberato da qualsiasi responsabilità e garanzia in ordine a vizi eventuali dell’autoveicolo stesso, palesi od occulti, sia se relativi alla macchina nel suo complesso, o alle sue parti, sia se concernenti il suo funzionamento, e ciò senza riserva alcuna, anche ad ogni effetto dell’art. 1341 del Codice Civile. Qualora il compratore ritiri la merce senza avvalersi del diritto di collaudo, la merce stessa si considera accettata incondizionatamente come vista e piaciuta.

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