MG A 1600 Roadster – 1960
Totalmente restaurata – Omologazione ASI Targa Oro
Questo splendido esemplare di MG A 1600 Roadster, prodotto nel 1960, è stato originariamente venduto negli Stati Uniti e immatricolato nello Stato della California. Importata in Italia nei primi anni 2000, è stata sottoposta a un restauro completo e meticoloso presso officine specializzate nel nostro Paese.
Dal 2005 è appartenuta a un unico proprietario italiano ed è entrata a far parte di una raffinata collezione di auto inglesi d’epoca.
Il restauro, di altissima qualità, ha riguardato ogni aspetto della vettura: meccanica, impianto elettrico, carrozzeria, interni e cromature, il tutto utilizzando esclusivamente ricambi originali.
Nel 2006 ha ottenuto l’omologazione ASI con certificato “Targa Oro”, riservato alle vetture restaurate secondo criteri di assoluta originalità e conservazione.
Per migliorarne l’affidabilità e la guidabilità, la vettura è stata equipaggiata con una elettroventola supplementare, ammortizzatori posteriori telescopici KONI al posto dei tradizionali ammortizzatori a leva, cerchi a raggi da 72 cromati e pneumatici maggiorati che ne migliorano la tenuta di strada.
È inoltre presente un portapacchi cromato posteriore, perfetto per escursioni o viaggi di media/lunga percorrenza.
Sempre custodita con estrema cura, è stata utilizzata con moderazione all’interno della collezione e ha percorso pochissimi chilometri dal restauro.
Si presenta oggi in condizioni impeccabili in ogni dettaglio.
Approfondimento tecnico – MG A 1600 Roadster
La MG A 1600 rappresenta la seconda serie della celebre roadster britannica.
Rispetto alla prima generazione (MGA 1500), il modello 1600 beneficia di miglioramenti significativi in termini di prestazioni e sicurezza:
- Motore: 4 cilindri in linea da 1.588 cm³, capace di erogare circa 80 CV, con una velocità massima prossima ai 160 km/h.
- Cambio: manuale a 4 rapporti.
- Freni: impianto frenante migliorato con freni a disco anteriori, che garantiscono una decelerazione più efficace e sicura.
- Telaio e sospensioni: telaio a longheroni e traverse con sospensioni anteriori indipendenti a molle elicoidali e posteriori ad assale rigido.
- Design: linee morbide e filanti, senza tempo, con fari carenati e parabrezza ribassato, in perfetto stile british roadster anni ’60.