MASERATI MERAK 3000 1976

TOTALMENTE RESTAURATA

€ 65.000

FOTOGRAFIE DEL RESTAURO

elenco lavori eseguiti:

MERAK 3.0
AM122 * 0842 *
motore completamente revisionato
sostituzione cilindri
rettifica cilindri ed esecuzione battuta per sporgenza cilindri
pistoni, completi di spinotti e fasce elastiche, nuovi
albero motore lucidato ed equilibrato
barenatura alloggiamento bronzine di banco
bronzine di banco e di biella nuove
pompa olio motore revisionata e tarata
tubi olio motore (flessibili) sostituiti
radiatore olio motore sostituito
volano alleggerito e equilibrato
spingidisco rettificato
installato tendicatena idraulico
catena primaria e le due catene secondarie sostituite
valvole di scarico sostituite
sostituite le guide valvole
sedi valvole rettificate
testate ripulite, pressate e spianate
tutte le guarnizioni, paraoli di tenuta, o-ring, rondelle in rame sostituite
sostituito l’anello di tenuta nella pompa acqua
tutti i sensori motore (temperature, pressioni) controllati
carburatori smontati, ripuliti e completamente restaurati
cavo starter restaurato
olio motore Motul 20W50 nuovo
filtro olio nuovo
filtro aria nuovo
liquido raffreddamento -20 °C nuovo
candele Champion N9YC nuove
cambio e differenziale smontati, controllati e revisionati
cuscinetti differenziale sostituiti
revisione flange uscita semiassi con sostituzione dei paraoli di tenuta
revisione semiassi
sostituiti cuscinetti mozzi ruote anteriori
sostituiti i pneumatici
motorino avviamento revisionato
alternatore smontato e revisionato
sostituita calotta spinterogeno
installata accensione elettronica (eliminate le puntine)
regolatore di tensione nuovo
ghiere motorini alzacristalli sostituite
controllati tutti i cablaggi impianto elettrico

impianto idraulico
pompa olio LHM revisionata
disgiuntore revisionato
serbatoio olio LHM restaurato
tutte le tubazioni controllate, tutti i gommini di tenuta sostituiti
sensori di pressione idraulica controllati
sfera disgiuntore e sfere accumulatori di pressione revisionate
tubo serbatoio-pompa olio sostituito
pompa freni revisionata
pinze freno anteriori e posteriori revisionate
limitatore di pressione posteriore revisionato e regolato
modulo sovrappressione revisionato
interruttore alzafari revisionato
sostituiti i pistoni alzafari con modello nuovo revisionabile
vano motore sgrassato, ripulito e riverniciato
tutti gli accessori nel vano motore ripuliti e riverniciati
serbatoi benzina restaurati e trattati internamente con rivestimento protettivo
pistone gas cofano anteriore sostituito
radiatore acqua ripulito e sgrassato
revisione dei motorini ventole raffreddamento radiatore
sostituiti i manicotti in gomma vecchi
impianto di riscaldamento ripulito e revisionato
tutte le viti, rondelle, bulloni ecc. spazzolati e zincati

Dati tecnici

MARCA MASERATI
MODELLO MERAK 3000
ANNO 1976
TELAIO AM122-0842
MOTORE 114.50.30
CILINDRATA 2.970 cc- KW 131
KM INDICATI 21.000
INTERNO PELLE NERA
ESTERNO ARGENTO METALLIZZATO

Descrizione

MASERATI MERAK 3000 – 1976

Totalmente restaurata

Immatricolata nuova a Roma nel 1976, questa splendida Maserati Merak 3000 rappresenta una delle icone più autentiche dell’ingegneria e del design italiano degli anni ’70.

Si tratta di una versione europea con motore da 3 litri, non soggetta alle limitazioni estetiche imposte ai modelli destinati al mercato statunitense.

Nel 2017, il suo ultimo proprietario l’ha acquistata in condizioni originali e, consapevole del valore storico dell’auto, ha avviato un restauro completo della meccanica, accompagnato da una riverniciatura professionale della carrozzeria nel suo colore originale.

Il lavoro, eseguito con grande attenzione alla conservazione dell’originalità, è durato alcuni anni e si è concluso nel 2021.

Alla prima revisione dopo il restauro, nel 2021, l’auto registrava soli 16.096 km originali.

I chilometraggi successivi sono documentati come segue:

  • Revisione 2023: 19.737 km
  • Revisione 2025: 20.804 km
  • Attualmente: circa 21.000 km, confermando che l’auto ha percorso meno di 5.000 km dal completamento della revisione meccanica.

La revisione è valida fino a maggio 2027.

L’auto è pronta per essere guidata, perfettamente funzionante sotto ogni aspetto e adatta sia all’uso su strada che alla conservazione in collezione.

Caratteristiche Tecniche e Design

La Maserati Merak è spinta da un motore V6 da 2.965 cm³, progettato direttamente da Maserati e derivato dal propulsore montato sulla Citroën SM, ma evoluto per questa berlinetta sportiva. Il motore è montato in posizione centrale posteriore trasversale, abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti, che consente una distribuzione ottimale dei pesi e una guida coinvolgente.

  • Potenza: circa 190 CV
  • Velocità massima: oltre 230 km/h
  • Sospensioni indipendenti su tutte e quattro le ruote
  • Freni a disco su tutte le ruote
  • Trazione posteriore
  • Peso a vuoto: circa 1.400 kg

Esteticamente, la Merak conserva la linea disegnata da Giorgetto Giugiaro per Italdesign, con una silhouette affilata e filante che incorpora soluzioni stilistiche di derivazione Citroën: cruscotto con strumentazione ovale, volante monorazza, comandi idraulici e particolari finiture che ne fanno un esemplare unico nel panorama delle GT italiane del periodo.

L’abitacolo è rifinito in pelle e moquette originali, e offre due posti più due di emergenza posteriori, tipici delle GT 2+2 dell’epoca.

A corredo della vettura è disponibile un’ampia documentazione fotografica del restauro, che illustra in modo dettagliato tutte le fasi del lavoro eseguito, dalla meccanica alla carrozzeria, offrendo una testimonianza trasparente e completa della qualità dell’intervento effettuato.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Condizioni di vendita

Poiché potrebbe verificarsi un ritardo nell’aggiornamento degli annunci il prezzo pubblicato è da considerarsi indicativo.

C.L. si riserva la facoltà di modificare i prezzi di listino in funzione delle migliorie apportate ai veicoli o alle variazioni di mercato. Si invita a fare riferimento al listino ufficiale disponibile in sede. I dati informativi e le caratteristiche del veicolo sono indicativi e non vincolanti, C.L. non risponde per la eventuale mancanza o difformità delle componenti rispetto alle caratteristiche originali di produzione dei veicoli ed è quindi fatto onere all’acquirente di mettere in atto tutte le verifiche necessarie prima di procedere all’acquisto. Pertanto la descrizione è puramente indicativa e non ha valore contrattuale.

Trattandosi di autoveicolo d’epoca a causa dell’età e del chilometraggio percorso non è in condizioni perfette e presenta vari difetti che sono visti e accettati dal compratore, con espressa intesa che il venditore è liberato da qualsiasi responsabilità e garanzia in ordine a vizi eventuali dell’autoveicolo stesso, palesi od occulti, sia se relativi alla macchina nel suo complesso, o alle sue parti, sia se concernenti il suo funzionamento, e ciò senza riserva alcuna, anche ad ogni effetto dell’art. 1341 del Codice Civile. Qualora il compratore ritiri la merce senza avvalersi del diritto di collaudo, la merce stessa si considera accettata incondizionatamente come vista e piaciuta.

Condividi

Facebook
(Twitter)
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Stampa

Sei interessato?

SCRIVIMI UNA MAIL

info@cristianoluzzago.it

CHIAMAMI

+39 328 2454909

EXPORT-IMPORT

Ci occuperemo di fornire tutti i documenti necessari per tutte le auto acquistate da noi. Possiamo organizzare il trasporto su strada, mare o via aria. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni e termini e condizioni.

marchi disponibili

I più prestigiosi brand di auto classiche