GT DEVELOPMENTS FORD GTD 40 1990

PREPARATA PER USO SPORTIVO

prezzo in applicazione

RICAMBI ORIGINALI IN DOTAZIONE CON LA VETTURA

In questa fotografia del vano motore prima degli interventi meccanici sono visibili il cambio Renault, l’impianto di scarico silenziato in Titanio del valore di 12.000 sterline e il carburatore singolo.

FOTOGRAFIE DELL'AUTO AL MOMENTO DELL'ACQUISTO NELLA SEDE DELLA EPPING MOTOR COMPANY

Queste fotografie sono state scattate nel 2008 durante il nostro viaggio in Inghilterra per concludere l’acquisto della vettura nella sede della Epping Motor Company.

Sono presenti anche alcune copie delle inserzioni della vettura e la foto della targa giapponese.

Dati tecnici

MARCA GT DEVELOPMENTS
MODELLO FORD GTD 40 REPLICA
ANNO 1990
TELAIO GTD 40 01085
MOTORE C6VE-6015-G
CILINDRATA 4,949 cc
MIGLIA INDICATE 3.977
PROPRIETARI 3
INTERNO NERO
ESTERNO LIVREA GULF

Descrizione

La GTD (GT Developments) è stata una casa automobilistica britannica attiva dal 1983 al 2004, specializzata nella progettazione e produzione di repliche di auto da corsa iconiche. Il suo modello più celebre e di maggior successo è senza dubbio la replica della Ford GT40, un’auto che ha permesso all’azienda di esportare i propri veicoli in mercati internazionali, tra cui Stati Uniti e Giappone.

I primi esemplari di queste repliche erano equipaggiati con motori Ford a sei cilindri, ma successivamente GTD ha optato per i più potenti motori V8, simili a quelli della Ford GT40 originale, per garantire prestazioni più adatte a un uso sportivo. Si stima che la produzione totale di questi modelli si aggiri attorno a 400 esemplari.

Questo specifico esemplare della GTD40, immatricolato per la prima volta in Inghilterra il 5 gennaio 1990, fu poi esportato in Giappone nel 1991.

L’auto venne registrata a Sapporo con la targa SPS330YA40, e rimase in Giappone per un periodo.

Nel luglio 2007, la vettura venne acquistata dalla Epping Motor Company, una nota azienda inglese specializzata nella vendita di Ford GT40 originali sin dagli anni ’60, e quindi ritornò nel Regno Unito, dove fu immatricolata nel gennaio 2008 con la targa G372RHR.

Nello stesso anno, un collezionista italiano, un appassionato automobilistico noto per la sua attività di “Gentleman Driver” nella scena delle competizioni, si rivolse a me per ottenere assistenza nell’ispezionare e concludere l’acquisto della vettura per importarla in Italia.

Una volta giunta in Italia, l’auto fu subito affidata a un’importante azienda specializzata nella preparazione di veicoli da competizione, con l’obiettivo di trasformarla da un modello stradale a una vettura per uso sportivo. Infatti, la GTD40 nella sua configurazione originale non è equipaggiata con componenti pensati per l’uso in pista.

La trasformazione richiese una serie di interventi tecnici mirati a migliorarne la prestazione e l’affidabilità in ambito sportivo.

Gli interventi principali, che comportarono una spesa di circa 40.000 euro, includevano:

  • La sostituzione del cambio Renault con un cambio ZF da competizione, altamente performante e adattato alle esigenze della pista.
  • La sostituzione della campana di alloggiamento del cambio per adattare la trasmissione e garantire maggiore robustezza.
  • L’installazione di collettori di aspirazione e carburatori a doppio corpo per migliorare la gestione del flusso d’aria e carburante, aumentando le prestazioni del motore.
  • L’installazione di collettori di scarico e marmitte da competizione per migliorare l’efficienza dei gas di scarico, aumentando la potenza e l’affidabilità.
  • L’adeguamento dell’impianto frenante per garantirne l’efficacia anche in condizioni di gara, dove il caldo e l’usura sono fattori critici.
  • La sostituzione completa delle sospensioni anteriori e posteriori con parti disegnate dalla Dallara, utilizzando bracci e giunti uniball per una risposta più precisa e reattiva.
  • L’adeguamento del sistema di raffreddamento e del radiatore per evitare surriscaldamenti durante l’uso intenso in pista.

La preparazione ha richiesto diversi anni per essere completata, soprattutto a causa dei tempi di realizzazione dei componenti, della costruzione dei pezzi e del reperimento dei ricambi necessari, principalmente negli Stati Uniti.

Al termine dei lavori, la vettura fu impiegata solo in alcune manifestazioni, come la “Cronoscalata del Monte Maddalena” e la “Vernasca Silver Flag”, eventi che hanno messo in luce le qualità e le prestazioni della vettura.

Purtroppo, a causa di impegni crescenti, il proprietario non riuscì a partecipare a manifestazioni sportive come inizialmente previsto. Di conseguenza, e con grande riluttanza, decise di mettere in vendita la vettura, rendendo disponibile un pezzo unico per appassionati e collezionisti di auto da corsa storiche.

In dotazione con l’auto sono disponibili l’impianto di scarico silenziate in titanio del valore stimato di 12.000 £ e il cambio Renault di primo equipaggiamento.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Condizioni di vendita

Poiché potrebbe verificarsi un ritardo nell’aggiornamento degli annunci il prezzo pubblicato è da considerarsi indicativo.

C.L. si riserva la facoltà di modificare i prezzi di listino in funzione delle migliorie apportate ai veicoli o alle variazioni di mercato. Si invita a fare riferimento al listino ufficiale disponibile in sede. I dati informativi e le caratteristiche del veicolo sono indicativi e non vincolanti, C.L. non risponde per la eventuale mancanza o difformità delle componenti rispetto alle caratteristiche originali di produzione dei veicoli ed è quindi fatto onere all’acquirente di mettere in atto tutte le verifiche necessarie prima di procedere all’acquisto. Pertanto la descrizione è puramente indicativa e non ha valore contrattuale.

Trattandosi di autoveicolo d’epoca a causa dell’età e del chilometraggio percorso non è in condizioni perfette e presenta vari difetti che sono visti e accettati dal compratore, con espressa intesa che il venditore è liberato da qualsiasi responsabilità e garanzia in ordine a vizi eventuali dell’autoveicolo stesso, palesi od occulti, sia se relativi alla macchina nel suo complesso, o alle sue parti, sia se concernenti il suo funzionamento, e ciò senza riserva alcuna, anche ad ogni effetto dell’art. 1341 del Codice Civile. Qualora il compratore ritiri la merce senza avvalersi del diritto di collaudo, la merce stessa si considera accettata incondizionatamente come vista e piaciuta.

Condividi

Facebook
(Twitter)
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Stampa

Sei interessato?

SCRIVIMI UNA MAIL

info@cristianoluzzago.it

CHIAMAMI

+39 328 2454909

EXPORT-IMPORT

Ci occuperemo di fornire tutti i documenti necessari per tutte le auto acquistate da noi. Possiamo organizzare il trasporto su strada, mare o via aria. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni e termini e condizioni.

marchi disponibili

I più prestigiosi brand di auto classiche