ALPINE RENAULT A110 1600VB (1600S) 1971

TOTALMENTE RESTAURATA

Dati tecnici

MARCA ALPINE
MODELLO A110 1600VB (1600S)
ANNO 1971
TELAIO 17393
MOTORE 807-25
CILINDRATA 1.565cc -KW 102
KM INDICATI 35.139
CERTIFICAZIONI ·       CERTIFICAZIONE ALPINE RENAULT

·       ATTESTATO ASI

·       FICHE IDENTITA’ ACI-CSAI REGOLARITA’ AUTO STORICHE

·       PASSAPORTO TECNICO storico FIA- ACI/CSAI per vettura da competizione categoria GT

·       CERTIFICATO ISCRIZIONE REGISTRO STORICO (RIBA) A 110

 

INTERNO NERO
ESTERNO ROSSO cod 333 ( ROUGE ITALIEN)

Descrizione

ALPINE RENAULT A110 1600VB (1600S) 1971

Questa straordinaria Alpine A110, autentica icona dell’automobilismo sportivo degli anni ’70, è stata realizzata con una cura artigianale e un’attenzione maniacale ai dettagli, che l’hanno resa un modello di riferimento sia in pista che su strada.

Prodotta nella storica fabbrica Alpine Renault di Dieppe, la vettura ha visto la luce il 26 aprile 1971 e poco dopo è stata spedita alla filiale Renault italiana, immatricolata il 24 giugno 1971 a Savona.

Caratterizzata da un design aerodinamico e linee eleganti, la A110 1600 si distingue per il suo motore 1600, abbinato a una struttura estremamente leggera che garantisce agilità, precisione di guida e una risposta immediata in ogni situazione di guida.

Negli anni ’70, grazie al suo assetto sportivo e all’eccezionale maneggevolezza, è diventata protagonista di numerosi rally dilettantistici, guidata da gentleman drivers e partecipando, ad esempio, al “Valli Imperiesi 1975” e a “Sanremo 1978”, eventi ai quali sono legate documentazioni fotografiche storiche.

Nel 1974, l’auto è stata valorizzata con un allestimento Gruppo4 presso la specializzata officina Alpine di Terrosi Silvio, che ha contribuito ad esaltarne le potenzialità prestazionali e sportive.

Nel corso degli anni, la vettura ha ottenuto numerose certificazioni che ne attestano l’autenticità e la corrispondenza a regola d’arte con i numeri originali di telaio, carrozzeria, motore e colore. Tra queste:

  • 1992 – Certificazione di fabbrica Alpine Renault;
  • 1992 – Certificato di iscrizione al Registro Storico (RIBA) A110, con la rilevazione di tutti i numeri stampigliati sulle targhette originali;
  • 2005 – Fiche Identità ACI-CSAI per la regolarità delle auto storiche;
  • 2007 – Attestato di iscrizione ASI;
  • 2010 – Passaporto Tecnico Storico FIA-ACI/CSAI per vetture da competizione nella categoria GT CAR.

Tra il 2016 e il 2017, l’ultimo proprietario – un collezionista meticoloso di auto sportive degli anni ’70 – ha affidato l’auto a un restauro integrale, eseguito con il massimo rispetto per le caratteristiche originali.

Meccanica, impianto elettrico, carrozzeria e interni sono stati riportati allo stato di uscita dalla fabbrica, garantendo così l’autenticità e la purezza storica del veicolo.

Con meno di 1000 km percorsi dal restauro, la vettura viene ora messa in vendita con la speranza che il nuovo proprietario sia un vero appassionato, capace di apprezzare e preservare questo eccellente esemplare, corredato da una documentazione storica di rilievo.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Condizioni di vendita

Poiché potrebbe verificarsi un ritardo nell’aggiornamento degli annunci il prezzo pubblicato è da considerarsi indicativo.

C.L. si riserva la facoltà di modificare i prezzi di listino in funzione delle migliorie apportate ai veicoli o alle variazioni di mercato. Si invita a fare riferimento al listino ufficiale disponibile in sede. I dati informativi e le caratteristiche del veicolo sono indicativi e non vincolanti, C.L. non risponde per la eventuale mancanza o difformità delle componenti rispetto alle caratteristiche originali di produzione dei veicoli ed è quindi fatto onere all’acquirente di mettere in atto tutte le verifiche necessarie prima di procedere all’acquisto. Pertanto la descrizione è puramente indicativa e non ha valore contrattuale.

Trattandosi di autoveicolo d’epoca a causa dell’età e del chilometraggio percorso non è in condizioni perfette e presenta vari difetti che sono visti e accettati dal compratore, con espressa intesa che il venditore è liberato da qualsiasi responsabilità e garanzia in ordine a vizi eventuali dell’autoveicolo stesso, palesi od occulti, sia se relativi alla macchina nel suo complesso, o alle sue parti, sia se concernenti il suo funzionamento, e ciò senza riserva alcuna, anche ad ogni effetto dell’art. 1341 del Codice Civile. Qualora il compratore ritiri la merce senza avvalersi del diritto di collaudo, la merce stessa si considera accettata incondizionatamente come vista e piaciuta.

Condividi

Facebook
(Twitter)
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Stampa

Sei interessato?

SCRIVIMI UNA MAIL

info@cristianoluzzago.it

CHIAMAMI

+39 328 2454909

EXPORT-IMPORT

Ci occuperemo di fornire tutti i documenti necessari per tutte le auto acquistate da noi. Possiamo organizzare il trasporto su strada, mare o via aria. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni e termini e condizioni.

marchi disponibili

I più prestigiosi brand di auto classiche