1973 ALFA ROMEO Giulia GTA 1300 Junior Stradale una delle sole 193 costruite
La “GTA 1300 Junior” fu creata per vincere il Campionato Turismo 1.300cc Gruppo 2 a partire dal 1968.
Il 4 cilindri in linea DOHC da 1.290 cc twin-spark è un motore GTA1600 (alesaggio 78 mm x corsa 82 mm) con una corsa corta di 67,5 mm con 96 CV/6000 giri/min con due carburatori WEBER45DCOE.
La carrozzeria è alleggerita di oltre 200kg, indicando con la lettera “A” in GTA, la conversione da acciaio in alluminio,
Griglie, scudetto, prese d’aria, maniglie delle porte a forma di U, ruote in magnesio, strisce laterali e logo quadrifoglio sono un’esclusiva della “GTA”.
L’esemplare presentato oggi, numero di telaio “AR776142”, è una “Stradale” prodotta il 23 novembre 1973, verniciata in “Biancospino (Certificato Automobilismo Storico Alfa Romeo).
Il 29 novembre 1973 fu fatturata e consegnata alla concessionaria AutoBecker in Germania.
Rimase Invenduta per diversi anni alla AutoBecker fino al 1979 quando fu acquistata da un altro commerciante tedesco.
Mai immatricolata e ancora nuova, nella sua configurazione originale nel 1983 fu esportata in Giappone dal proprietario della Tokio Classic Car Shop.
Due anni più tardi, nel settembre 1985, fu immatricolata per la prima volta con la targa giapponese “68.33”.
Il proprietario giapponese titolare di una nota azienda di commercio auto storiche acquistò la vettura in configurazione stradale ma nel corso degli anni collezionò molte parti orginali Autodelta con le quali conferì alla vettura un assetto corsa.
Furono applicati i seguenti accessori originali Autodelta:
- Porta leggera con vetro plexiglas
- Serbatoio carburante maggiorato con tappo racing.
- Coppa olio in magnesio maggiorata
- slittone posteriore
- Sedile pilota racing
- Roll bar
- Radiatore olio
- Convogliatore aspirazione aria racing
- ruote in magnesio
L’auto rimase sempre nella medesima collezione giapponese per oltre trenta anni fino al 2016 quando fu venduta alla Symbolic International, San Diego ,Cal,USA.
Nel 2017 fu venduta e immatricolata in Inghilterra con la targa SCW963L e poco dopo esportata in Italia per essere restaurata riportandola alle specifiche originale del modello “Stradale”.
Questo splendido esemplare è arrivato ai giorni nostri in eccellente stato di conservazione con tutti i pannelli della carrozzeria originali e il motore originale.
Il restauro di carattere conservativo ha richiesto solo lo smontaggio totale della carrozzeria con la revisione di tutte le parti meccaniche senza dover eseguire interventi strutturali non avendo mai subito urti e non avendo mai fatto competizioni esasperate.
Nel febbraio 2019 fu esibita all’asta di RM-SOTHEBY’S di Retromobile-Paris dove è stata aggiudicata a 263.000 euro inclusi i diritti.
Il 6 dicembre 2017 è stata corredata di certificato di origine ALFA ROMEO CLASSICHE che ne attesta l’autenticità.
IL 20 novembre 2019 ha ottenuto il certificato di rilevanza storica ASI.
Il 14 dicembre 2019 è stata omologata ASI con il rilascio del certificato di identità e la TARGA ORO.
Nell’aprile 2021 è stata immatricolata in Italia
Si ritiene che il chilometraggio indicato, di 51.767 km sia l’originale della vettura.
Una delle Alfa Romeo più apprezzate, pronta a partecipare ai migliori eventi Europei.