RARISSIMA 1 di 701 – 1993 PORSCHE 911 RS AMERICA € 145.000
(1993 – 1994) Porsche 911 Carrera RS America
La Carrera RS originale del 1973 era disponibile in Europa ma non negli Stati Uniti. Porsche ha deciso di costruire la Carrera RS del 1993 sia secondo le specifiche europee che in numero limitato in conformità con le normative statunitensi. A queste auto con specifiche statunitensi è stato assegnato il nome “RS America”. L’intento era quello di creare una 911 leggera e senza fronzoli con opzioni di lusso minime.
Sono stati utilizzati i freni, il motore e il cambio US Carrera 2 standard. La RS pesava 2.945 libbre, quindi era quasi 80 libbre più leggera di una Carrera 2 standard. Dotare la RS America del pacchetto di sospensioni sportive M030, che includeva l’uso di gran parte della meccanica della 911 C2 Turbo, ha portato a limiti di prestazioni più elevati .
Le molle elicoidali ad avvolgimento progressivo della Turbo, la barra stabilizzatrice anteriore di diametro maggiore e gli ammortizzatori migliorati erano l’equipaggiamento standard per la RS America, così come le ruote C2 Turbo da 17 pollici di diametro. I cerchi RSA erano larghi 7″ all’anteriore e 8″ al posteriore (a differenza delle ruote anteriori larghe 7″ e posteriori larghe 9″ della C2 Turbo). Ha anche uno spoiler a “coda di balena” molto bello.
In tutto, 701 vetture sono state costruite come anno modello 1993 – 1994.
( Fonte stuttcars.com)
Mentre la 964 era senza dubbio un auto più veloce e raffinata della Carrera 3.2 sostituita nel 1989, la nuovissima 911 ha ricevuto un tiepido benvenuto dai fedelissimi.
Ai tradizionalisti non piacevano i paraurti dall’aspetto pesante dell’auto e fu vista come una 911 che attirava di più per i cercatori di status che per gli appassionati di guida.
Porsche ha affrontato una seconda critica nel 1993, quando ha presentato RS America.
Il nome dice tutto: una RennSport {2.k.a. motorsport) per il consumo negli Stati Uniti.
La RS America era più leggera, più rumoroso e decisamente più sportivo della due ruote motrici Carrera 2 su cui si basava
Eppure Porsche lo ha fatto senza alterareil sei cilindri da 3,6 litri da 247 cv della C2.
Quindi cosa è cambiato?
Dall’esterno, la differenza più visibile era la coda di balena fissa, monopezzo, cheha sostituito l’unità retrattile del C2.
Le modifiche interne furono più estese.
Sedili sportivi rivestiti in tessuto Porsche e pannelli delle porte leggeri e moquette, rimossi i sedili posteriori e molto altro dell’insonorizzazione della cabina, e
cancellato fronzoli come l’aria condizionata e la radio.
(Questi ultimi due elementi costituivano metà dell’elenco delle opzioni della RS America, insieme a un tetto apribile e
differenziale di slittamento limitato.)
Inoltre è stato eliminato il servosterzo del C2, che ha risparmiato 15 libbre e, in combinazione con la sospensione sportiva standard 030, ha trasformato il comportamento dell’auto.
La stampa entusiasta lo adorava.
Pur riconoscendo che l’auto non era per tutti, Sports Car International ha chiamato la RS America “una Porsche come Porsche era solito costruire, come gli irriducibili erano soliti comprare.
Nella recensione di Excellence, abbiamo descritto come avere “un’onestà fondamentale e chiarezza di intenti che riporta questo produttore alle sue radici da corsa.
L’entusiasmo resta alto per la RS America.
Da nuova questo modello costava $ 10.000 in meno rispetto a uno standard C2 mentre oggi uno costa molto di più.
Uno dei motivi è la rarità.
Porsche ha costruito 701 RS America nel 1993 e 1994 (i sedili posteriori sono riapparsi nell’ultimo anno) rispetto a una produzione totale di oltre 6.000 coupé C2 USA.
(Fonte rivista EXCELLENCE BUYER’S GUIDE 2022-2023)