1964 MASERATI MISTRAL 3700
La Mistral è stata la prima rivoluzionaria sportiva prodotta da Maserati, infatti i suoi canoni stilistici disegnati da Frua abbandonano le linee tradizionali a tre volumi e impostano quella che sarà la tendenza degli anni seguenti.
Una due volumi dai tratti aggressivi e ammalianti con soluzioni stilistiche innovative fanno della Maserati Mistral una delle più belle auto prodotte dal marchio.
Sarà anche la prima di una lunga serie di modelli denominata col nome dei venti proprio per rappresentarne la potenza, la velocità e l’irraggiungibilità.
Costruita nel febbraio 1964, questa splendida vettura proviene da una importante collezione italiana ed è stata appena sottoposta a un lungo restauro eseguito da noti specialisti del settore senza badare a spese.
Da informazioni ricevute da Fabio Collina fu venduta al notaio Ulisse Pizzi di Forlì che fu anche un noto gentleman driver.
Purtroppo negli archivi della motorizzazione di competenza di Forlì nel 1964 non è stato possibile reperire il numero della prima targa di immatricolazione.
I lavori di restauro si possono così riassumere:
- Sverniciatura ad acqua della scocca presso WWT
- Lattoniera integrale della vettura da parte di un artigiano ex carrozzeria Cognolato, tale Giuliano Gionco.
- Verniciatura dell’auto presso Carrozzeria Grigoletto e rimontaggio di tutto il veicolo presso Carrozzeria Roggia di Treviso
- Cromature Galvanica di Spino D’Adda
- Interni completi nuovi eseguiti presso tappezzeria Cassina di Bergamo e rifiniture presso La Perfetta di Padova
- Motore totalmente ricostruito in una officina di Monselice con sostituzione bronzine, fasce, catena, valvole (disponibile fattura ricambi Campana)
- Impianto di scarico nuovo costruito su campione da Imasaf
- Rimontaggio ciclistica e meccanica presso officina Bortolami di Padova
- Revisione cambio officina Tralli di Modena
- Revisione a nuovo dell’impianto di iniezione Lucas presso Power Props in Olanda, centro specializzato in iniezioni Lucas, l’impianto è del 1964 quindi corretto per il veicolo.
- Set completo di guarnizioni nuove acquistate presso Cicognani
- Impianto elettrico totalmente ricostruito e installato da elettrauto Luigi Collesei di Padova
- Disponibile elenco ricambi comprati da noto fornitore specializzato
- Restauro cerchi a raggi in Borrani a Milano
- Pneumatici nuovi acquistati da Rossi a Bologna.
E’equipaggiata con ruote a raggi in lega leggera Borrani ed è pronta per un immediato utilizzo.
Nel 2014 prima del restauro ha ottenuto dalla casa madre il certificato di origine e il certificato delle caratteristiche tecniche attestanti i dati di produzione e la corrispondenza sia dei numeri di telaio e motore che dell’abbinamento dei colori della carrozzeria e dell’interno (grigio Montebello cod.max Meyer 16.003 e pelle Connolly nera cod.PSC1560).
Nel settembre del 2019 è stato rilasciato il certificato di rilevanza storica e collezionistica ASI.