1959 MASERATI 3500 GT TOURING SUPERLEGGERA TOTALMENTE RESTAURATA
VETTURA DELLA COLLEZIONE PRIVATA DI CRISTIANO LUZZAGO
Venduta nuova in Olanda dal concessionario Maasland al primo proprietario, è stata immatricolata il 20 ottobre 1959.
In origine la vettura era di colore bianco con interno rosso.
Il 29 dicembre 1965 la proprietà fu trasferita al secondo proprietario J.V. Bertholee residente a ‘S-Gravenhage.
Nel corso degli anni della sua proprietà la vettura fu riverniciata di colore blue.
Nel 1988 la proprietà passa a Mike van Helsdingen. A quel tempo la vettura era completa ma dopo molti anni di inutilizzo necessitava di un restauro completo.
Quindi fu completamente smontata per iniziare le opere di ripristino che protraendosi per vari anni alla fine indussero van Helsdingen a desistere e a venderla nel 2006 a un professionista italiano specializzato in vetture “Touring Superleggera”.
Dopo pochi mesi, il 9 febbraio 2007, il professionista la rivendette a un collezionista italiano che avviò un restauro professionale di alto livello.
Nel corso degli anni seguenti la carrozzeria e la meccanica furono totalmente restaurate ma i lavori di completamento e montaggio subirono un forte rallentamento a causa della difficoltà di reperimento di numerosi pezzi di ricambio e finiture necessarie al perfezionamento del restauro.
Anche il collezionista italiano desistette e decise di vendere l’auto a Cristiano Luzzago che la acquistò il 9 giugno del 2014.
Avvalendosi della propria esperienza e delle conoscenze del settore Cristiano nell’arco dell’anno completa il restauro e rimette la vettura in strada.
La vettura entra a fare parte della collezione privata di Cristiano Luzzago che nel corso degli anni seguenti la utilizza per partecipare a eventi del Registro Touring Superleggera e altri eventi locali.
I lavori di restauro effettuati dal 2014 sono corredati di fatture giustificative e sono presenti anche le tutte le fatture dei lavori di manutenzione e perfezionamento eseguiti negli anni fino ad oggi.
I numeri di motore e telaio sono corrispondenti.
La carta di circolazione originale olandese è ancora presente nella documentazione della vettura.