1975 FIAT 124 ABARTH RALLY GRUPPO 4 PREPARATA DA UNIVERSITY MOTORS
- 995 esemplari realizzati per omologazione in Gruppo 3
- Preparazione Gruppo 4 da University Motors
- Eleggibile Montecarlo Historique
- Pilotata da Maurizio Verini al Rally Costa Brava 2017
- Fiche ACI-CSAI.
- La rivista “Auto” di Luglio 2019 ha dedicato un ampio articolo giornalistico a questa vettura.
Questa rara Fiat 124 Abarth Rally, immatricolata come auto stradale a Novara il 17 aprile 1975, nel 2016 è stata totalmente restaurata e configurata come GRUPPO 4 dalla nota officina University Motor di Genova specializzata fin dagli anni 70 nella preparazione di Lancia Stratos e di altre prestigiose vetture da rallye.
Realizzata partendo dalla scocca, la preparazione completa prevede oltre alle dotazioni ben visibili in fotografia:
- Motore con circa 180 cv
- Iniezione KUGELFISCHER
- Cambio ravvicinato a innesti frontali
- Differenziale autobloccante Torsen
- Assetto regolabile
- Servosterzo Elettrico
- Serbatoio di sicurezza
- Doppia pompa della benzina
- Coppa dell’olio ACCU-SUMP
- Paracoppa
- Impianto di estinzione
- Impianto interfono
- Freno a mano idraulico
- Roll-Bar
Nel Sito ufficiale del preparatore https://www.universitymotors.it/project/fiat-124-abarth/ è illustrata la storia del restauro della vettura e delle numerose partecipazioni a manifestazioni di Regolarità.
Fra queste si possono annoverare le seguenti:
- 2017 RALLYE COSTA BRAVA pilotata dal campione MAURIZIO VERINI per celebrare la sua vittoria nel campionato Europeo Rallye del 1975 con la 124 Abarth Ufficiale
- 2017 LA GRANDE CORSA
- 2018 RALLYE COSTA SMERALDA, navigatore Maurizio Verini
- 2018 4 REGIONI
- 2019 RALLY ELBA
- 2019 RALLYE COSTA SMERALDA, navigatore Maurizio Verini
- 2019 SUMMER MARATHON
- 2019 RALLYE MONTECARLO
- 2020 RALLYE MONTECARLO
- 2021 VERNASCA SILVER FLAG
- 2021 COPPA BETTEGA
- 2022 RALLYE MONTECARLO
La 124 Abarth Rally segna l’ingresso dell’Abarth nel gruppo Fiat: basata sulla meccanica della 124 Sport Spider, rappresenta una versione speciale ad alte prestazioni, nata con lo scopo di ottenere l’omologazione per le corse. L’Abarth Rally era disponibile a partire dal novembre 1972 dopo essere stata presentata in forma di prototipo al Salone di Ginevra dello stesso anno. Venne costruita in 995 esemplari, tutti con un motore bialbero di 1756cc che sviluppava 128 cv.