Eccezionale 1957 ALFA ROMEO GIULIETTA SPRINT eleggibile 1000Miglia
- ELEGGIBILE 1000 MIGLIA
- MATCHING NUMBERS
- SOLO 3.000 km DAL RESTAURO
- PREPRAZIONE MOTORE FACETTI
- SERVOSTERZO ELETTRICO EZ
Prodotta il 12 Gennaio 1957 e venduta a New York il 29 Gennaio 1957 questa splendida Giulietta Sprint tipo 750B con numeri di telaio e motore corrispondenti ha trascorso tutta la vita negli stati uniti fino alla importazione in Europa negli anni 2000.
Acquistata nel 2011 da un collezionista in condizioni originali e completa di tutte le sue parti è stata sottoposta a un lungo restauro professionale durato oltre cinque anni eseguito con il supporto di tutti i migliori specialisti Alfa Romeo.
La carrozzeria dopo essere stata sabbiata e risanata è stata sottoposta a trattamento antiruggine elettrolitico.
La meccanica è stata interamente restaurata al 100% in ogni dettaglio originale.
Le tappezzerie sono state ricostruite seguendo le specifiche originali di fabbrica con tessuti e materiali originali.
Nella prima fase di restauro terminata nel 2016 la vettura è stata riportata alle condizioni originali come si evince dalle fotografie sotto riportate.
In un secondo momento poiché il proprietario particolarmente esigente desiderava avere prestazioni migliori è stata sottoposta a una preparazione meccanica di alto livello.
In questa fase il motore è stato nuovamente revisionato con la preparazione FACETTI, gli ammortizzatori KONI stradali sono stati sostituiti con ammortizzatori da competizione.
Sospensioni speciali con molle e ammortizzatori da competizione sono stati installati conservando separatamente gli originali.
L’assale posteriore è stato sostituito con un differenziale autobloccante.
I cerchioni in acciaio di serie sui quali erano stati installati degli pneumatici Cinturato Pirelli nuovi sono stati sostituiti con pregiatissimi e costosissimi cerchioni bimetallici Borrani in lega di allumino con pneumatici da competizione AVON stradali.
Anche l’impianto di scarico è stato sostituito da un impianto sportivo in acciaio inossidabile e il radiatore di raffreddamento dell’acqua con uno speciale maggiorato.
Il volante originale (nuovo) è stato sostituito con un volante Nardi in Legno.
Tutti i ricambi originali sono in dotazione con la vettura.
La vettura ha percorso 3000km dal restauro totale e solo 500 km dalla preparazione del motore Facetti.
E’ disponibile una ampia documentazione fotografica dei lavori di restauro e tutte le fatture dei lavori eseguiti dagli specialisti per le lavorazioni e per i ricambi utilizzati.
Per comodità di utilizzo e manovra è stato installato un servosterzo elettrico EZ.