ASTON MARTIN DB6 1966, collezione privata CL

PRIZE AWARD WINNER 1966 ASTON MARTIN DB6

Vettura della collezione privata di Cristiano Luzzago

“12eme Concours d’EleganceTrofeo SalvarolaTerme 20 Marzo 2011”. The Cristiano Luzzago’s Aston Martin DB6 wins the class 1st Prize an 2nd Prize Award respectively for the best preserved interior and Elegance. Aston green metallic, beige leather, chromed wire wheels, new Avon tires, mechanically completely reconditioned spending over 30.000 euros, driven only 2000 kms . New brake sistem,new cooling sistem, new clutch,new suspension, steering, new fuel sistem, engine checked with new oil seals and gaskets, reconditioned carburetters, Electric sistem completely checked.

Marque: ASTON MARTIN
Model: DB6
Year: 1966
Chassis: DB6 /2720R
Engine: 400/2311
Capacity: 6 CIL DOHC

4-8 OTTOBRE 2023 REGISTRO INTERNAZIONALE TOURING SUPERLEGGERA – MEETING MUNICH BAVARIA

24 settembre 2023 – Al Concorso d’Eleganza di Meano

Non potevo assolutamente mancare al VI Concorso d’Eleganza per Auto Storiche Meano: l’invito arrivava dagli amici Alberto Camossi ed Enrico Barba, e la manifestazione ricordava il caro Vincenzo Tenchini, spentosi lo scorso maggio.

Così, domenica 24 settembre a bordo dell’Aston Martin DB6 ho raggiunto il Castello di Meano, nella bassa bresciana.

La corte della splendida residenza seicentesca si è rapidamente affollata di meraviglie oldtimer, youngtimer e instant classic. Accanto alla Fiat 1400 di Tazio Nuvolari, arrivata con il team del Club AMAMS Tazio Nuvolari di Mantova, un’Itala 16 del 1909, la vettura più anziana del concorso; poco distante un pezzo unico, la Zanussi 1949 del Museo Nicolis, accanto a una Bugatti EB110.

Verso il mezzogiorno le sessanta vetture sono ripartite in direzione Brescia, raggiungendo il Museo 1000 Miglia per la sosta pranzo. Poi di nuovo in auto, verso Villa Feltrinelli a Gerolanuova, nel cui parco si sono tenute le premiazioni per classe.

Una giornata molto piacevole, dove ho incontrato vecchi e nuovi amici. Grazie al Rotary Brescia-Meano, che con ACI Storico ha organizzato una manifestazione che, anno dopo anno, porta nelle Terre Basse auto sempre più prestigiose.

.

2023 11-14 MAGGIO , COPPA DELLA PERUGINA 

Nel variegato universo dei raduni d’auto d’epoca fa piacere riscontrare l’azione resistente di uno “zoccolo duro” che valorizza il mondo delle autovetture storiche e classiche. È il caso del CAMEP e della sua manifestazione più nota, la Coppa della Perugina (nel calendario ASI Circuito Tricolore), alla quale ho partecipato lo scorso fine settimana.

Le poco incoraggianti previsioni meteo mi hanno convinto a raggiungere Perugia a bordo della mia Aston Martin DB6. Quattrocento chilometri percorsi senza fretta, ed eccomi alla Concessionaria CDP per il consueto benvenuto. Dopo il briefing, il serpentone di 104 auto – numerosi gli esemplari rari e pregiatissimi – ha raggiunto l’Autodromo dell’Umbria, a Magione. Qualche giro in pista e rientro in città per lo spettacolo teatrale nipponico nell’ermetico stile Konparu.

Particolarmente effervescente la seconda giornata, iniziata con il tour alla Tenuta Lamborghini, luogo al quale il fondatore Ferruccio era assai legato, e proseguita in direzione Cortona, splendido borgo che la visita guidata ha reso ancora più affascinante. Raggiunto Solomeo, feudo dell’imprenditore Brunello Cucinelli, abbiamo visitato la cantina Castello di Solomeo e cenato nell’elegante mensa aziendale.

Sabato in stile medievale, con la visita mattutina al Castello di Solfagnano e a Sansepolcro, con le meraviglie di Piero della Francesca. Durante il tragitto mi sono concesso un “fuori programma”, visitando la straordinaria Collezione Burri negli ex seccatoi del tabacco a Città di Castello. Rientro a Perugia per la consueta sfilata in Corso Vannucci, con il tocco colorato degli studenti del Liceo Artistico Di Betto abbigliati in stile vintage (durante la cena di gala al Castello di Rosciano ho peraltro vinto uno dei loro quadri a tema, che troverà spazio nella mia Blue Room).

L’ultima giornata si è aperta con la visita alla fabbrica della Perugina e al suo Museo del Cioccolato; poi, le trenta anteguerra partecipanti hanno rievocato la storica Coppa della Perugina. A seguire, rientro a Perugia per l’esposizione statica delle auto in San Francesco al Prato, visita del Museo dell’Accademia di Belle Arti e premiazioni delle prove di regolarità.

È stata una quattro-giorni intensa, ricca di arte, bellezza, incontri e delizie enogastronomiche. Un plauso al CAMEP e al suo presidente, Ugo Amodeo, che anche quest’anno ci hanno regalato uno dei raduni più piacevoli e meglio organizzati d’Italia.

15 ottobre 2021 REGISTRO TOURING SUPERLEGGERA “CREMONA E LA SUA PROVINCIA TERRA DI ORGANI E VIOLINI”

2021 4/5 settembre  – 2a COPPA DELLA GARISENDA

Fine settimana tra Emilia e Toscana per la seconda edizione della Coppa Garisenda, organizzata dal Club Bologna Autostoriche.

Il percorso ci ha fatto riscoprire paesaggi suggestivi: dopo l’arrivo a Loiano, sui colli bolognesi, venerdì sera, abbiamo riacceso i motori sabato per raggiungere il Chianti attraversando i passi Raticosa e Futa, fino alla magica Monteriggioni, dove abbiamo cenato tra le mura della fortezza. Ma il momento clou è stato il mattino dopo, con l’arrivo a Siena e il passaggio in piazza del Campo. Poi, ospiti della Contrada della Chiocciola, abbiamo visitato il museo omonimo e pranzato nella sede della Selva, Contrada alleata.

Ottima l’organizzazione, clima festoso e informale; convincente la performance della mia Aston Martin DB6, che ha affrontato oltre 700 chilometri in meno di due giorni senza sforzo alcuno.

2020 9/11 ottobre QUANDO LA 500 MIGLIA CHIAMA…

“Passione e territorio” è il claim della 500 Miglia Touring, e nei tre giorni della manifestazione non sono certamente mancati. Il raduno dello scorso fine settimana ha raccolto nella centralissima Piazza Vittoria di Brescia 40 vetture, per poi condurle in alcuni dei luoghi più belli dell’Italia nordorientale.

Dai panorami vacanzieri della sponda bresciana del Lago di Garda fino a Riva, e poi ancora su, a Bolzano e Merano; ritorno via Ponte di Legno e tappa a Monte Isola; premiazione finale domenica pomeriggio in Piazza Paolo VI a Brescia.

Territorio in abbondanza, quindi, e tipicità enogastronomiche pure; ma soprattutto la passione espressa dai partecipanti, che a bordo delle loro amate classiche, più qualche supercar contemporanea, hanno accolto l’invito del patron Giovanni Riva alla ventunesima edizione della manifestazione.

Anch’io non ho potuto esimermi, e ho nuovamente tolto dal garage la mia Aston Martin DB6, affiancata questa volta dall’agile Austin Healey 3000 MK1 RHD guidata da un amico.

Ho potuto così trascorrere un piacevole fine settimana rivedendo alcuni luoghi del cuore in compagnia di amici vecchi e nuovi, come me “malati” di collezionismo a quattro ruote.

2019 3/5 Maggio, LA MIA PRIMA “COPPA DELLA PERUGINA”

Sfolgoranti auto d’epoca, ma anche incontri con le bellezze paesaggistiche, culturali e gastronomiche umbre: è la Coppa della Perugina, “la più dolce delle rievocazioni storiche”, alla quale ho preso parte per la prima volta nei giorni scorsi. Per l’occasione, ho tolto dal mio garage personale l’Aston Martin DB6 carrozzata Touring Superleggera, vettura impareggiabile per comodità e affidabilità.

Tre giorni nella verde Umbria ci hanno portati nei luoghi più belli del perugino. Abbiamo sfilato sulle sponde del Lago Trasimeno, in visita a Castiglione del Lago, uno dei borghi più belli d’Italia. Ci siamo divertiti girando senza velleità competitive sulla pista dell’Autodromo di Magione. Raggiunta Orvieto, una guida ci ha condotti lungo le vie del centro storico, illustrandoci nel dettaglio tutte le bellezze cittadine, dal famoso duomo in stile gotico fino all’egnigmatico pozzo di San Patrizio, pranzando poi nelle segrete del vicino Castello di Titignano.

Non poteva mancare il tour al Museo della Perugina, dove un maître chocolatier ci ha intrattenuti con uno show cooking sulla preparazione delle praline, gustate poi con soddisfazione dai presenti.

La manifestazione si è conclusa con la rievocazione del Circuito storico della Coppa della Perugina e le premiazioni alla Città della Domenica, il parco faunistico dal quale si gode un punto di vista unico su Perugia.

Un grazie all’amico Ugo Amodeo, brillante organizzatore della kermesse, e a tutto lo staff che si è prodigato senza risparmio per confermare l’alto profilo dell’incontro.

2019, 28 APRILE – 2° GRAND TOUR DELLA FRANCIACORTA – BRITISH CAR MEETING

2019 MARZO, CON IL REGISTRO INTERNAZIONALE TOURING SUPERLEGGERA AD AREZZO.

Ci sono due auto della mia collezione privata cui tengo particolarmente: l’Aston Martin DB6 e la Maserati 3500 GT. Modelli di grande fascino, accomunati da una straordinaria caratteristica: la scocca in alluminio progettata dalla Carrozzeria Touring, una pelle di straordinaria leggerezza e resistenza.

Appassionatomi al progetto Touring, da molti anni sono entrato a far parte del Registro Internazionale Touring Superleggera iniziando da subito a partecipare ai raduni organizzati dall’attivissimo presidente Franco Ronchi, dagli entusiasti fratelli Giovanni e Alberto Bianchi Anderloni  e dalla insostituibile segretaria Alessandra Giorgetti.

A ogni incontro, il Registro ci fa conoscere angoli insoliti d’Italia e del mondo, riservando le iscrizioni a un numero limitato di veicoli per coordinare al meglio gli itinerari di visita.

Nel tradizionale raduno di primavera, qui il programma completo, trenta preziose superleggere hanno raggiunto la bella Arezzo per poi spostarsi nel Casentino, nelle terre di Michelangelo Buonarroti, passando dal delizioso borgo di Anghieri.

Come di consueto, non sono mancate visite a preziosi collezioni d’auto, nello specifico la Collezione Fantini con le sue straordinarie vetture abarth, ad aziende simbolo del territorio (la Unoaerre e il suo Museo dell’Oro), a produttori di tipicità enogastronomiche e a scrigni che custodiscono capolavori dell’arte Medievale e Rinascimentale. Tra le tante bellezze gustate dai nostri sensi nelle tre giornate aretine, la più rimarchevole è stata la Madonna del Parto di Piero della Francesca, a Monterchi.

Un plauso agli organizzatori per la scelta dei luoghi e delle ottime guide turistiche, che ci hanno piacevolmente illustrato arte e tradizioni locali raccontandoci storie incredibili, come quella di Evangelista Martini detta l’Anghiarina.

2017 REVISIONE TOTALE DEL MOTORE

Nel 2017 la vettura è stata sottoposta ad un intervento di restauro totale del motore, sono disponibili tutte le fatture dei ricambi originali sostituiti e delle lavorazioni eseguite.

2017 LE TOURING SUPERLEGGERA IN ALTO ADIGE E VAL GARDENA

2017 CONCORSO DI ELEGANZA DI SALVAROLA TERME

2017 LE TOURING SUPERLEGGERA NEL CANAVESE

2015 LE TOURING SUPERLEGGERA IN VAL D’AOSTA

2014 LE TOURING SUPERLEGGERA A URBINO E MONTEFELTRO

2013 LE TOURING SUPERLEGGERA IN FRIULI VENEZIA GIULIA

2013 LE TOURING SUPERLEGGERA LAGO MAGGIORE E ORTA

2013 DRIVING TOGHETER

2011 LE TOURING SUPERLEGGERA IN TOSCANA

2011 LE TOURING SUPERLEGGERA IN VALTELLINA BORMIO

2011 CONCORSO DI ELEGANZA SALVAROLA TERME

2010 500 MIGLIA

2009 LE TOURING SUPERLEGGERA IN LIGURIA, LA SPEZIA

British Motor Club Italia, il Club per chi ama le auto storiche inglesi!

E con loro privilegia un particolare stile di vita, un mix di eleganza, sport e tempo libero, che si circonda di oggetti di passione, cerca piccole grandi emozioni di guida, forti profumi di cuoio e radica, sogna un mondo fatto di miglia e di misure non decimali. Le auto inglesi non hanno un motore ma un cuore, sono passepartout senza tempo che aiutano a stringere vere amicizie, a crescere insieme, a conoscere le leggi della meccanica e della fisica, a guidare come raffinati gentleman driver. A diventare giorno per giorno dei cavalieri che, come al tempo di re Artù e della tavola rotonda, sono un “tutt’uno con il loro cavallo”.
Soprattutto le auto d’oltremanica si rivelano un incredibile, eccezionale grimaldello per aprire lo scrigno di mille borghi antichi, per entrare in luoghi di fascino, castelli e ville nobiliari, per vivere emozioni uniche e andare in allegra compagnia alla scoperta di luoghi affascinanti e sconosciuti della nostra Bella Italia. Auto inglesi quindi per un turismo culturale e consapevole, per piccoli viaggi dell’anima. Più le useremo e più diverranno parte di noi, le nostre amate auto. Perchè, come scriveva Saint Exupéry ne “Il Piccolo Principe”…”è il tempo che hai perduto per la rosa che ha fatto la tua rosa così importante”.

segreteria@britishmotorclub.it

www.britishmotorclub.it

CONDIZIONI DI VENDITA

Poiché potrebbe verificarsi un ritardo nell’aggiornamento degli annunci il prezzo pubblicato è da considerarsi indicativo.

C.L. si riserva la facoltà di modificare i prezzi di listino in funzione delle migliorie apportate ai veicoli o alle variazioni di mercato. Si invita a fare riferimento al listino ufficiale disponibile in sede.

I dati e le informazioni del veicolo in vendita potrebbero contenere errori o imprecisioni.

Pertanto la descrizione è puramente indicativa e non ha valore contrattuale.

C.L. non risponde per la eventuale mancanza o difformità delle componenti rispetto alle caratteristiche originali di produzione dei veicoli ed è quindi fatto onere all’acquirente di mettere in atto tutte le verifiche necessarie prima di procedere all’acquisto .

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Sei interessato?

info@cristianoluzzago.it

+39 328 2454909

Contattaci telefonicamente

EXPORT-IMPORT

Ci occuperemo di fornire tutti i documenti necessari per tutte le auto acquistate da noi. Possiamo organizzare il trasporto su strada, mare o via aria. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni e termini e condizioni.

print