ASTON MARTIN DB MKIII 1968 -APPENA RESTAURATA

1958 ASTON MARTIN DB MKIII APPENA RESTAURATA

STORIA COMPLETA, NUMERI E COLORI CORRISPONDENTI, CERTIFICAZIONI DI FABBRICA

Spedita dalla fabbrica all’importatore canadese DB il 30 dicembre 1958, è stata immatricolata al primo proprietario Philip Rosengarten residente a Westmount Canada.

L’auto è dotata della scheda di fabbrica nella quale sono riportati tutti i dettagli di produzione dai quali si nota che è corrispondente nei numeri di motore/telaio e nei colori di carrozzeria/interni.

Fra gli accessori opzionali indicati nella scheda sono annotati il servofreno e le ruote a raggi cromate.

Dalla medesima scheda di fabbrica risulta che la vettura il 5 novembre del 1988 è passata di proprietà al Sig. J.Allan Shantz residente a Toronto, Ontario, Canada.

Nella ultima carta di circolazione Canadese rilasciata in aprile 2011 la vettura risultava ancora intestata al secondo proprietario J.Allan Shantz.

Importata in Inghilterra il 2 giugno 2011 dalla ditta JD Joseph Ltd, nel luglio 2011 è stata affidata alla Casa d’aste Coys per l’asta di Blenheim Palace dove è stata aggiudicata al prezzo di 85.000 sterline al Sig. Michael Ramon Erwich, titolare della azienda Spellbound Cars, di Great Westwood UK specializzata in Aston Martin.

Al momento dell’asta si presentava ancora in ottime condizioni di conservazione originali, completa di tutti i dettagli.

La carrozzeria in allumino era ancora in perfetto stato.

https://www.classicdriver.com/en/auction/coys-auction-blenheim-palace-16-july-2011?type=car&past_item=1&id=151774

https://www.classicdriver.com/en/car/aston-martin/db2/1958/151856

La Spellbound cars iniziò il restauro totale di questo raro esemplare con guida a sinistra e nel febbraio del 2017 quando era già in fase di avanzato restauro la vendette a un collezionista italiano al prezzo di fattura di 200.000 sterline.

Tutta la parte telaistica, la carrozzeria e i pannelli di allumino erano già perfettamente preparati e pronti per essere verniciati nel colore di origine “Pacific Blue”.

Avantreno, retrotreno, cambio, impianto elettrico, cruscotto, strumentazione e cromature erano già perfettamente restaurati.

Importata in Italia è stata verniciata dalla carrozzeria Ercolani di Faenza utilizzando il colore originale “Pacific blue” importato dall’Inghilterra.

L’officina Fiani di Roma, specializzata nel restauro di autovetture inglesi, ha revisionato completamente il motore con sostituzione di canne e pistoni e ha curato tutto l’assemblaggio finale delle parti meccaniche e della carrozzeria.

Gli interni sono stati ritappezzati da un esperto artigiano utilizzando pelle Connolly originale codice VM 3099 come indicato nella scheda di produzione, acquistata direttamente dalla fabbrica con certificato di autenticità del 12 ottobre 2020.

Il 9 novembre 2020 ha ottenuto il certificato di rilevanza storica dell’ Automotoclub Storico Italiano (ASI).

Il 10 marzo 2021, dopo essere stata sottoposta a collaudo ha ottenuto la immatricolazione italiana.

Da allora ha percorso solo 420 miglia di rodaggio e si presenta in condizioni pari al nuovo.

MARCA ASTON MARTIN
MODELLO DB MKIII
ANNO 1958
TELAIO AM .300.3.1720
MOTORE DBA 1338
CILINDRATA 2922cc 6 CILINDRI
KM 420
INTERNO PELLE CONNOLLY BEIGE cod. VM3099
ESTERNO PACIFIC BLUE
CERTIFICAZIONI CERTIFICATO PRODUZIONE

CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICO ASI

CERTIFICATO CONNOLLY

FATTURE DI ACQUISTO

    RICHIESTA INFORMAZIONI


    CERTIFICAZIONI

    fotografie restauro

    FOTOGRAFIE DELLA VETTURA ALL’ASTA DI COYS A BLENHEIM PALACE IL 16 LUGLIO 2011

    Nel luglio 2011 la vettura è stata affidata alla Casa d’aste Coys che l’ha aggiudicata al prezzo di 85.000 sterline al sig. Michael Ramon Erwich, titolare della azienda Spellbound Cars,  di Great Westwood UK specializzata in Aston Martin.

    Al momento della vendita la vettura si presentava ancora in ottime condizioni di conservazione originali, completa di tutti i dettagli.

    La carrozzeria in allumino era ancora in perfetto stato.

    https://www.classicdriver.com/en/auction/coys-auction-blenheim-palace-16-july-2011?type=car&past_item=1&id=151774

    https://www.classicdriver.com/en/car/aston-martin/db2/1958/151856

     

    CONDIZIONI DI VENDITA:

    Poiché potrebbe verificarsi un ritardo nell’aggiornamento degli annunci il prezzo pubblicato è da considerarsi indicativo.

    C.L. si riserva la facoltà di modificare i prezzi di listino in funzione delle migliorie apportate ai veicoli o alle variazioni di mercato. Si invita a fare riferimento al listino ufficiale disponibile in sede. I dati informativi e le caratteristiche del veicolo sono indicativi e non vincolanti, C.L. non risponde per la eventuale mancanza o difformità delle componenti rispetto alle caratteristiche originali di produzione dei veicoli ed è quindi fatto onere all’acquirente di mettere in atto tutte le verifiche necessarie prima di procedere all’acquisto. Pertanto la descrizione è puramente indicativa e non ha valore contrattuale.

    Trattandosi di autoveicolo d’epoca a causa dell’età e del chilometraggio percorso non è in condizioni perfette e presenta vari difetti che sono visti e accettati dal compratore, con espressa intesa che il venditore è liberato da qualsiasi responsabilità e garanzia in ordine a vizi eventuali dell’autoveicolo stesso, palesi od occulti, sia se relativi alla macchina nel suo complesso, o alle sue parti, sia se concernenti il suo funzionamento, e ciò senza riserva alcuna, anche ad ogni effetto dell’art. 1341 del Codice Civile. Qualora il compratore ritiri la merce senza avvalersi del diritto di collaudo, la merce stessa si considera accettata incondizionatamente come vista e piaciuta.

    Sei interessato?

    info@cristianoluzzago.it

    +39 328 2454909

    Contattaci telefonicamente

    EXPORT-IMPORT

    Ci occuperemo di fornire tutti i documenti necessari per tutte le auto acquistate da noi. Possiamo organizzare il trasporto su strada, mare o via aria. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni e termini e condizioni.

    print