1948 ALLARD K1
Acquistata dall’ultimo proprietario in Inghilterra nel 2004 in ottime condizioni di conservazione è stata nuovamente sottoposta a un restauro conservativo e nel 2006 è stata omologata con fiche FIVA.
La vettura è dotata di due motori, l’originale matching numbers in ottime condizioni è attualmente conservato in una cassa militare che conteneva il motore, sempre Ford, attualmente installato.
La potenza non si discosta ma questo secondo motore denominato “24 STUDS” dal numero di bulloni delle teste è quello che si presta ad essere preparato per le corse.
Monta rapporti corti, ideali per i Rally dove le K1 fin dall’inizio degli anni 50 erano vincenti (compreso Rally di Montecarlo) o per le cronoscalate oppure per le gare di Trial, specialità molto amata dagli inglesi.
Sono state costruite 151 ALLARD K1 e solo pochi esemplari sono ancora esistenti.
L’ultimo proprietario ha partecipato a numerose manifestazioni con questa splendida e rara vettura: ”2000 kilometer Deutschland”, ”CastellArquato-Vernasca”,”Bologna-Raticosa”,”Coppa dei due mari”.