L’Alfa Romeo 6C 1750 terza serie del 1930 caratterizzata dal numero di telaio 0412384 è una autovettura rimasta da sempre in Italia e ritrovata alla fine degli anni ’60 in condizioni di abbandono in aperta campagna. Il numero motore e telaio corrispondono con la targa Gorizia che ancora possedeva all’epoca del ritrovamento. Come molte altre vetture funzionanti, dopo la fine della guerra, alcune vennero convertite in autocarri cassonati per svolgere qualunque mansione
richiesta all’epoca e questa vettura ne fa parte risultando immatricolata fino allo scorso anno come autocarro (conserva ancora il suo libretto di circolazione datato 07 novembre 1945).
L’eccezionalità del ritrovamento di questa vettura sta nella sua originalità e nelle numerose fotografie dell’epoca in cui iniziò il restauro. Dalle foto si evince anche che era in origine carrozzata da Pininfarina e si suppone dalle nostre indagini che non ce ne siano altre di 6C Turismo sopravvissute di quell’anno costruite dalla celebre carrozzeria torinese. Lo stemma visibile nelle foto del ritrovamento infatti è diverso dai soliti “Pininfarina” conosciuti e non è presente la corona reale, provando che è stata carrozzata nei primissimi mesi dalla fondazione. Dall’estratto cronologico è ben visibile la dicitura “trasformabile” che possedeva l’auto, convertita poi in “cassone” e trasformata in autocarro nel 1945.
Il proprietario dell’epoca che acquistò l’auto per iniziarne il restauro chiese aiuto al Cavalier Luigi Fusi (autore dei famosi libri sulle Alfa Romeo nonché conservatore del registro italiano del
marchio) su come procedere per un restauro accurato e fedele all’auto che mancava solamente della parte posteriore a causa della conversione in autocarro (mentre sono presenti tutte le altre parti originali come scritto dalla relazione ASI allegata nel ’75). Numerose lettere, tutte documentate, si scrissero a vicenda per procedere correttamente al restauro che iniziò negli anni
’70 a cura del museo Bonfanti (su attenta indicazione del Fusi!), ricostruendo la parte posteriore e revisionando l’intera meccanica della vettura. Per motivi a noi sconosciuti, forse a causa della scomparsa del proprietario, l’auto rimase inconclusa fino al nostro acquisto nel 2017.
Tra le numerose parti conservate e arrivate fino a noi, siamo riusciti a risalire al colore originale della vettura (un rosso amaranto tipico delle auto italiane di quegli anni) che si trovava una zona nascosta sotto le pedane laterali. Una volta campionato il colore e ricostruito le parti mancanti di carrozzeria la vettura è stata conclusa dalla Turin Car Restoration di Torino.
Le innumerevoli foto e documenti che possiede l’auto la fanno risaltare come una delle più originali in circolazione e tra le rarissime in questa configurazione “cabrio” presenti al mondo. Sono stati conservati numerosissimi pezzi dell’auto come la pelle dei sedili originali, i cofani, i brancali, il profilo in alluminio sulle porte, le balestre con le numerazioni originali Alfa, le targhette numerate, parafanghi, parafiamma, ecc, tutti visibili a ulteriore riprova dell’esattezza di queste informazioni.
L’auto ha inoltre vinto numerosi premi al concorso di eleganza di Schwetzingen nel 2020 arrivando al secondo posto come “best of show”
MARCA | ALFA ROMEO |
MODELLO | 6C 1750 CONVERTIBILE |
ANNO | 1930 |
TELAIO | 0412384 |
MOTORE | 0412384 |
CILINDRATA | 1750 |
INTERNO | PELLE BEIGE |
ESTERNO | BICOLORE MARRONE BEIGE |
CAPOTE | BEIGE |
L’auto ha vinto numerosi premi al concorso di eleganza di Schwetzingen nel 2020 arrivando al secondo posto come “best of show”
CONDIZIONI DI VENDITA:
Poiché potrebbe verificarsi un ritardo nell’aggiornamento degli annunci il prezzo pubblicato è da considerarsi indicativo.
C.L. si riserva la facoltà di modificare i prezzi di listino in funzione delle migliorie apportate ai veicoli o alle variazioni di mercato. Si invita a fare riferimento al listino ufficiale disponibile in sede. I dati informativi e le caratteristiche del veicolo sono indicativi e non vincolanti, C.L. non risponde per la eventuale mancanza o difformità delle componenti rispetto alle caratteristiche originali di produzione dei veicoli ed è quindi fatto onere all’acquirente di mettere in atto tutte le verifiche necessarie prima di procedere all’acquisto. Pertanto la descrizione è puramente indicativa e non ha valore contrattuale.
Trattandosi di autoveicolo d’epoca a causa dell’età e del chilometraggio percorso non è in condizioni perfette e presenta vari difetti che sono visti e accettati dal compratore, con espressa intesa che il venditore è liberato da qualsiasi responsabilità e garanzia in ordine a vizi eventuali dell’autoveicolo stesso, palesi od occulti, sia se relativi alla macchina nel suo complesso, o alle sue parti, sia se concernenti il suo funzionamento, e ciò senza riserva alcuna, anche ad ogni effetto dell’art. 1341 del Codice Civile. Qualora il compratore ritiri la merce senza avvalersi del diritto di collaudo, la merce stessa si considera accettata incondizionatamente come vista e piaciuta.
Ci occuperemo di fornire tutti i documenti necessari per tutte le auto acquistate da noi. Possiamo organizzare il trasporto su strada, mare o via aria. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni e termini e condizioni.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__utma | 2 anni | Questo cookie è impostato da Google Analytics e viene utilizzato per distinguere utenti e sessioni. Il cookie viene creato quando viene eseguita la libreria JavaScript e non sono presenti cookie __utma esistenti. Il cookie viene aggiornato ogni volta che i dati vengono inviati a Google Analytics. |
__utmb | 30 minuti | Google Analytics imposta questo cookie, per determinare nuove sessioni/visite. Il cookie __utmb viene creato quando viene eseguita la libreria JavaScript e non sono presenti cookie __utma esistenti. Viene aggiornato ogni volta che i dati vengono inviati a Google Analytics. |
__utmc | sessione | Il cookie è impostato da Google Analytics e viene cancellato quando l'utente chiude il browser. Viene utilizzato per abilitare l'interoperabilità con urchin.js, che è una versione precedente di Google Analytics e viene utilizzato insieme al cookie __utmb per determinare nuove sessioni/visite. |
__utmt | 10 minuti | Google Analytics imposta questo cookie per inibire il tasso di richiesta. |
__utmz | 6 mesi | Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare la sorgente di traffico o la campagna con cui il visitatore ha raggiunto il sito. |
_gat | 1 minuto | Questo cookie è installato da Google Universal Analytics per limitare il tasso di richiesta e quindi limitare la raccolta di dati su siti ad alto traffico. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 anni | Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. |
_gid | 1 giorno | Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito web, creando anche un report analitico delle prestazioni del sito web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro fonte e le pagine che visitano in modo anonimo. |
CONSENT | 2 anni | YouTube imposta questo cookie tramite video youtube incorporati e registra dati statistici anonimi. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
NID | 6 mesi | Il cookie NID, impostato da Google, viene utilizzato per scopi pubblicitari; per limitare il numero di volte in cui l'utente visualizza un annuncio, per disattivare l'audio degli annunci indesiderati e per misurare l'efficacia degli annunci. |
VISITOR_INFO1_LIVE | passato | Un cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore. |
YSC | sessione | Il cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tenere traccia delle visualizzazioni dei video incorporati nelle pagine di Youtube. |