La “GTA 1300 Junior” fu creata per vincere il Campionato Turismo 1.300cc Gruppo 2 a partire dal 1968.
Il 4 cilindri in linea DOHC da 1.290 cc twin-spark è un motore GTA1600 (alesaggio 78 mm x corsa 82 mm) con una corsa corta di 67,5 mm con 96 CV/6000 giri/min con due carburatori WEBER45DCOE.
La carrozzeria è alleggerita di oltre 200kg, indicando con la lettera “A” in GTA, la conversione da acciaio in alluminio,
Griglie, scudetto, prese d’aria, maniglie delle porte a forma di U, ruote in magnesio, strisce laterali e logo quadrifoglio sono un’esclusiva della “GTA”.
L’esemplare presentato oggi, numero di telaio “AR776142”, è una “Stradale” prodotta il 23 novembre 1973, verniciata in “Biancospino (Certificato Automobilismo Storico Alfa Romeo).
Il 29 novembre 1973 fu fatturata e consegnata alla concessionaria AutoBecker in Germania.
Rimase Invenduta per diversi anni alla AutoBecker fino al 1979 quando fu acquistata da un altro commerciante tedesco.
Mai immatricolata e ancora nuova, nella sua configurazione originale nel 1983 fu esportata in Giappone dal proprietario della Tokio Classic Car Shop.
Due anni più tardi, nel settembre 1985, fu immatricolata per la prima volta con la targa giapponese “68.33”.
Il proprietario giapponese titolare di una nota azienda di commercio auto storiche acquistò la vettura in configurazione stradale ma nel corso degli anni collezionò molte parti orginali Autodelta con le quali conferì alla vettura un assetto corsa.
Furono applicati i seguenti accessori originali Autodelta:
L’auto rimase sempre nella medesima collezione giapponese per oltre trenta anni fino al 2016 quando fu venduta alla Symbolic International, San Diego ,Cal,USA.
Nel 2017 fu venduta e immatricolata in Inghilterra con la targa SCW963L e poco dopo esportata in Italia per essere restaurata riportandola alle specifiche originale del modello “Stradale”.
Questo splendido esemplare è arrivato ai giorni nostri in eccellente stato di conservazione con tutti i pannelli della carrozzeria originali e il motore originale.
Il restauro di carattere conservativo ha richiesto solo lo smontaggio totale della carrozzeria con la revisione di tutte le parti meccaniche senza dover eseguire interventi strutturali non avendo mai subito urti e non avendo mai fatto competizioni esasperate.
Nel febbraio 2019 fu esibita all’asta di RM-SOTHEBY’S di Retromobile-Paris dove è stata aggiudicata a 263.000 euro inclusi i diritti.
Il 6 dicembre 2017 è stata corredata di certificato di origine ALFA ROMEO CLASSICHE che ne attesta l’autenticità.
IL 20 novembre 2019 ha ottenuto il certificato di rilevanza storica ASI.
Il 14 dicembre 2019 è stata omologata ASI con il rilascio del certificato di identità e la TARGA ORO.
Nell’aprile 2021 è stata immatricolata in Italia
Si ritiene che il chilometraggio indicato, di 51.767 km sia l’originale della vettura.
Una delle Alfa Romeo più apprezzate, pronta a partecipare ai migliori eventi Europei.
MARCA | ALFA ROMEO |
MODELLO | Giulia GTA 1300 Junior Stradale |
ANNO | 1973 |
TELAIO | AR 776142 |
MOTORE | AR 00559 05371 |
CILINDRATA | 1290cc- 4 CIL- 110CV /6.000 giri-min- 175 km/h |
DISTRIBUZIONE | DOHC |
ASPIRAZIONE | 2 CARBURATORI WEBER45DCOE |
KM INDICATI | 51.767 |
PRODOTTI | 193 |
DESIGNER | GIORGETTO GIUGIARO |
CARROZZERIA | BERTONE |
CERTIFICAZIONI | CERTIFICATO DI ORIGINE ALFA ROMEO CLASSICHE
OMOLOGAZIONE ASI TARGA ORO CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICO |
INTERNO | Vinile nero |
ESTERNO | bianco |
Nel febbraio 2019 fu esibita all’asta di RM-SOTHEBY’S di Retromobile-Paris dove è stata aggiudicata a 263.000 euro inclusi i diritti.
Questo splendido esemplare è arrivato ai giorni nostri in eccellente stato di conservazione con tutti i pannelli della carrozzeria originali e il motore originale.
Il restauro di carattere conservativo ha richiesto solo lo smontaggio totale della carrozzeria con la revisione di tutte le parti meccaniche senza dover eseguire interventi strutturali non avendo mai subito urti e non avendo mai fatto competizioni esasperate.
Il proprietario giapponese titolare di una nota azienda di commercio auto storiche acquistò la vettura in configurazione stradale ma nel corso degli anni collezionò molte parti orginali Autodelta con le quali conferì alla vettura un assetto corsa.
Furono applicati i seguenti accessori originali Autodelta:
Mai immatricolata e ancora nuova, nella sua configurazione originale nel 1983 fu esportata in Giappone dal proprietario della Tokio Classic Car Shop.
Due anni più tardi, nel settembre 1985, fu immatricolata per la prima volta con la targa giapponese “68.33”.
CONDIZIONI DI VENDITA:
Poiché potrebbe verificarsi un ritardo nell’aggiornamento degli annunci il prezzo pubblicato è da considerarsi indicativo.
C.L. si riserva la facoltà di modificare i prezzi di listino in funzione delle migliorie apportate ai veicoli o alle variazioni di mercato. Si invita a fare riferimento al listino ufficiale disponibile in sede. I dati informativi e le caratteristiche del veicolo sono indicativi e non vincolanti, C.L. non risponde per la eventuale mancanza o difformità delle componenti rispetto alle caratteristiche originali di produzione dei veicoli ed è quindi fatto onere all’acquirente di mettere in atto tutte le verifiche necessarie prima di procedere all’acquisto. Pertanto la descrizione è puramente indicativa e non ha valore contrattuale.
Trattandosi di autoveicolo d’epoca a causa dell’età e del chilometraggio percorso non è in condizioni perfette e presenta vari difetti che sono visti e accettati dal compratore, con espressa intesa che il venditore è liberato da qualsiasi responsabilità e garanzia in ordine a vizi eventuali dell’autoveicolo stesso, palesi od occulti, sia se relativi alla macchina nel suo complesso, o alle sue parti, sia se concernenti il suo funzionamento, e ciò senza riserva alcuna, anche ad ogni effetto dell’art. 1341 del Codice Civile. Qualora il compratore ritiri la merce senza avvalersi del diritto di collaudo, la merce stessa si considera accettata incondizionatamente come vista e piaciuta.
Ci occuperemo di fornire tutti i documenti necessari per tutte le auto acquistate da noi. Possiamo organizzare il trasporto su strada, mare o via aria. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni e termini e condizioni.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__utma | 2 anni | Questo cookie è impostato da Google Analytics e viene utilizzato per distinguere utenti e sessioni. Il cookie viene creato quando viene eseguita la libreria JavaScript e non sono presenti cookie __utma esistenti. Il cookie viene aggiornato ogni volta che i dati vengono inviati a Google Analytics. |
__utmb | 30 minuti | Google Analytics imposta questo cookie, per determinare nuove sessioni/visite. Il cookie __utmb viene creato quando viene eseguita la libreria JavaScript e non sono presenti cookie __utma esistenti. Viene aggiornato ogni volta che i dati vengono inviati a Google Analytics. |
__utmc | sessione | Il cookie è impostato da Google Analytics e viene cancellato quando l'utente chiude il browser. Viene utilizzato per abilitare l'interoperabilità con urchin.js, che è una versione precedente di Google Analytics e viene utilizzato insieme al cookie __utmb per determinare nuove sessioni/visite. |
__utmt | 10 minuti | Google Analytics imposta questo cookie per inibire il tasso di richiesta. |
__utmz | 6 mesi | Google Analytics imposta questo cookie per memorizzare la sorgente di traffico o la campagna con cui il visitatore ha raggiunto il sito. |
_gat | 1 minuto | Questo cookie è installato da Google Universal Analytics per limitare il tasso di richiesta e quindi limitare la raccolta di dati su siti ad alto traffico. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 anni | Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. |
_gid | 1 giorno | Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito web, creando anche un report analitico delle prestazioni del sito web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro fonte e le pagine che visitano in modo anonimo. |
CONSENT | 2 anni | YouTube imposta questo cookie tramite video youtube incorporati e registra dati statistici anonimi. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
NID | 6 mesi | Il cookie NID, impostato da Google, viene utilizzato per scopi pubblicitari; per limitare il numero di volte in cui l'utente visualizza un annuncio, per disattivare l'audio degli annunci indesiderati e per misurare l'efficacia degli annunci. |
VISITOR_INFO1_LIVE | passato | Un cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda che determina se l'utente ottiene la nuova o la vecchia interfaccia del lettore. |
YSC | sessione | Il cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tenere traccia delle visualizzazioni dei video incorporati nelle pagine di Youtube. |