1973 ALFA ROMEO Giulia GTA 1300 Junior Stradale, 1 DI 193 COSTRUITE

1973 ALFA ROMEO Giulia GTA 1300 Junior Stradale una delle sole 193 costruite

La “GTA 1300 Junior” fu creata per vincere il Campionato Turismo 1.300cc Gruppo 2 a partire dal 1968.

Il 4 cilindri in linea DOHC da 1.290 cc twin-spark è un motore GTA1600 (alesaggio 78 mm x corsa 82 mm) con una corsa corta di 67,5 mm con 96 CV/6000 giri/min con due carburatori WEBER45DCOE.

La carrozzeria è alleggerita di oltre 200kg, indicando con la lettera “A” in GTA, la conversione da acciaio in alluminio,

Griglie, scudetto, prese d’aria, maniglie delle porte a forma di U, ruote in magnesio, strisce laterali e logo quadrifoglio sono un’esclusiva della “GTA”.

L’esemplare presentato oggi, numero di telaio “AR776142”, è una “Stradale” prodotta il 23 novembre 1973, verniciata in “Biancospino (Certificato Automobilismo Storico Alfa Romeo).

Il 29 novembre 1973 fu fatturata e consegnata alla concessionaria AutoBecker in Germania.

Rimase Invenduta per diversi anni alla AutoBecker fino al 1979 quando fu acquistata da un altro commerciante tedesco.

Mai immatricolata e ancora nuova, nella sua configurazione originale nel 1983 fu esportata in Giappone dal proprietario della Tokio Classic Car Shop.

Due anni più tardi, nel settembre 1985, fu immatricolata per la prima volta con la targa giapponese “68.33”.

Il proprietario giapponese titolare di una nota azienda di commercio auto storiche acquistò la vettura in configurazione stradale ma nel corso degli anni collezionò molte parti orginali Autodelta con le quali conferì alla vettura un assetto corsa.

Furono applicati i seguenti accessori originali Autodelta:

  • Porta leggera con vetro plexiglas
  • Serbatoio carburante maggiorato con tappo racing.
  • Coppa olio in magnesio maggiorata
  • slittone posteriore
  • Sedile pilota racing
  • Roll bar
  • Radiatore olio
  • Convogliatore aspirazione aria racing
  • ruote in magnesio

L’auto rimase sempre nella medesima collezione giapponese per oltre trenta anni fino al 2016 quando fu venduta alla Symbolic International, San Diego ,Cal,USA.

Nel 2017 fu venduta e immatricolata in Inghilterra con la targa SCW963L e poco dopo esportata in Italia per essere restaurata riportandola alle specifiche originale del modello “Stradale”.

Questo splendido esemplare è arrivato ai giorni nostri in eccellente stato di conservazione con tutti i pannelli della carrozzeria originali e il motore originale.

Il restauro di carattere conservativo ha richiesto solo lo smontaggio totale della carrozzeria con la revisione di tutte le parti meccaniche senza dover eseguire interventi strutturali non avendo mai subito urti e non avendo mai fatto competizioni esasperate.

Nel febbraio 2019 fu esibita all’asta di RM-SOTHEBY’S di Retromobile-Paris dove è stata aggiudicata a 263.000 euro inclusi i diritti.

Il 6 dicembre 2017 è stata corredata di certificato di origine ALFA ROMEO CLASSICHE che ne attesta l’autenticità.

IL 20 novembre 2019 ha ottenuto il certificato di rilevanza storica ASI.

Il 14 dicembre 2019 è stata omologata ASI con il rilascio del certificato di identità e la TARGA ORO.

Nell’aprile 2021 è stata immatricolata in Italia

Si ritiene che il chilometraggio indicato, di 51.767 km sia l’originale della vettura.

Una delle Alfa Romeo più apprezzate, pronta a partecipare ai migliori eventi Europei.

MARCA ALFA ROMEO
MODELLO Giulia GTA 1300 Junior Stradale
ANNO 1973
TELAIO AR 776142
MOTORE AR 00559 05371
CILINDRATA 1290cc- 4 CIL- 110CV /6.000 giri-min- 175 km/h
DISTRIBUZIONE DOHC
ASPIRAZIONE 2 CARBURATORI WEBER45DCOE
KM INDICATI 51.767
PRODOTTI 193
DESIGNER GIORGETTO GIUGIARO
CARROZZERIA BERTONE
CERTIFICAZIONI CERTIFICATO DI ORIGINE ALFA ROMEO CLASSICHE

OMOLOGAZIONE ASI TARGA ORO

CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICO

INTERNO Vinile nero
ESTERNO bianco

A SEGUIRE IN ORDINE CRONOLOGICO LE FOTOGRAFIE DELLA VETTURA NEL CORSO DEGLI ANNI:

2019 IN VENDITA ASTA RM-SOTHEBY’S RETROMOBILE PARIS

Nel febbraio 2019 fu esibita all’asta di RM-SOTHEBY’S di Retromobile-Paris dove è stata aggiudicata a 263.000 euro inclusi i diritti.

2018-2019 DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DEL RESTAURO ESEGUITO IN ITALIA

Questo splendido esemplare è arrivato ai giorni nostri in eccellente stato di conservazione con tutti i pannelli della carrozzeria originali e il motore originale.

Il restauro di carattere conservativo ha richiesto solo lo smontaggio totale della carrozzeria con la revisione di tutte le parti meccaniche senza dover eseguire interventi strutturali non avendo mai subito urti e non avendo mai fatto competizioni esasperate.

2018 FOTOGRAFIE DELLA VETTURA PRIMA DEL RESTAURO ANCORA CON TARGHE INGLESI

2017  (circa) IN VENDITA IN GIAPPONE NELL’AUTOSALONE
CORGY’S

1985-2016 TRASFORMAZIONE CON LIVREA DA CORSA NEL CORSO DELLA PROPRIETA’ GIAPPONESE

Il proprietario giapponese titolare di una nota azienda di commercio auto storiche acquistò la vettura in configurazione stradale ma nel corso degli anni collezionò molte parti orginali Autodelta con le quali conferì alla vettura un assetto corsa.

Furono applicati i seguenti accessori originali Autodelta:

  • Porta leggera con vetro plexiglas
  • Serbatoio carburante maggiorato con tappo racing.
  • Coppa olio in magnesio maggiorata
  • slittone posteriore
  • Sedile pilota racing
  • Roll bar
  • Radiatore olio
  • Convogliatore aspirazione aria racing
  • ruote in magnesio

1985  (circa) CON LA TARGA “68-33” DEL DEL PROPRIETARIO GIAPPONESE, ANCORA NELLA LIVREA  “STRADALE “ORIGINALE

Mai immatricolata e ancora nuova, nella sua configurazione originale nel 1983 fu esportata in Giappone dal proprietario della Tokio Classic Car Shop.

Due anni più tardi, nel settembre 1985, fu immatricolata per la prima volta con la targa giapponese “68.33”.

CONDIZIONI DI VENDITA:

Poiché potrebbe verificarsi un ritardo nell’aggiornamento degli annunci il prezzo pubblicato è da considerarsi indicativo.

C.L. si riserva la facoltà di modificare i prezzi di listino in funzione delle migliorie apportate ai veicoli o alle variazioni di mercato. Si invita a fare riferimento al listino ufficiale disponibile in sede. I dati informativi e le caratteristiche del veicolo sono indicativi e non vincolanti, C.L. non risponde per la eventuale mancanza o difformità delle componenti rispetto alle caratteristiche originali di produzione dei veicoli ed è quindi fatto onere all’acquirente di mettere in atto tutte le verifiche necessarie prima di procedere all’acquisto. Pertanto la descrizione è puramente indicativa e non ha valore contrattuale.

Trattandosi di autoveicolo d’epoca a causa dell’età e del chilometraggio percorso non è in condizioni perfette e presenta vari difetti che sono visti e accettati dal compratore, con espressa intesa che il venditore è liberato da qualsiasi responsabilità e garanzia in ordine a vizi eventuali dell’autoveicolo stesso, palesi od occulti, sia se relativi alla macchina nel suo complesso, o alle sue parti, sia se concernenti il suo funzionamento, e ciò senza riserva alcuna, anche ad ogni effetto dell’art. 1341 del Codice Civile. Qualora il compratore ritiri la merce senza avvalersi del diritto di collaudo, la merce stessa si considera accettata incondizionatamente come vista e piaciuta.

Richiedi informazioni

info@cristianoluzzago.it

+39 328 2454909

Contattaci telefonicamente

EXPORT-IMPORT

Ci occuperemo di fornire tutti i documenti necessari per tutte le auto acquistate da noi. Possiamo organizzare il trasporto su strada, mare o via aria. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni e termini e condizioni.

print