1969 JAGUAR E TYPE 4.200 S2 COUPE COMPLETAMENTE RESTAURATA
Prodotta il 5 febbraio del 1969 questo splendido esemplare di E Type fu consegnato dalla fabbrica alla concessionaria British Leyland di New York. Successivamente dal 1984 è appartenuta a un collezionista californiano come si evince dall’ultimo Title emesso. Nel 1990 un collezionista milanese la acquistò in California scegliendola per l’ottimo stato di conservazione e la inviò direttamente in Inghilterra per sottoporla a un restauro da concorso completato in due anni dal noto specialista Jaguar “JD Classic”.
Nel 1993 a restauro ultimato fu importata in Italia e immatricolata a suo nome con la targa Milano che è ancora presente sull’auto.
Dopo 26 anni dall’acquisto in California il proprietario la vendette al secondo proprietario italiano che nel 2016 ha sottoposto l’auto a una completa revisione meccanica del motore e del cambio e dei freni nella officina specializzata Jaguar “Galbiati” di Milano con una spesa complessiva di 12.000 euro.
In dotazione con la vettura è presente una ampia documentazione nella quale si rilevano i documenti originali americani, le fotografie dell’auto nell’ottimo stato originario prima del restauro, le certificazioni del “Jaguar Heritage trust” comprovanti i numeri e i colori corrispondenti alle caratteristiche di origine, tutta la documentazione doganale delle spedizioni dell’auto da California-Inghilterra-Italia, la corrispondenza, i conti e le fatture di “Galbiati”(12.000 euro) e di “JD classic” ( per un totale di 100 milioni di lire nel 1993).
E’ certificata ASI dal 1993. In perfette condizioni di meccanica e carrozzeria, revisionata fino al 03/2023 è pronta per un immediato utilizzo.