1962 ABARTH 1000 BIALBERO venduta

1962 ABARTH 1000 BIALBERO

Carrozzeria Beccaris, cambio 5 marce Abarth

Come si rileva dai documenti, questo splendido esemplare Abarth 1000 bialbero è stato immatricolato a Siracusa il giorno 11 settembre 1962.

E ’dotata di una ampia documentazione storica che ne attesta l’autenticità.

E’ il primo modello non realizzato dalla Carrozzeria Zagato ma direttamente da Abarth avvalendosi della carrozzeria Beccaris di Torino.

Monta il motore 1000 Bialbero a carburatori orizzontali e il cambio originale Abarth a 5 marce.

Il primo proprietario Sebastiano Andolina acquistò la vettura direttamente dalla Abarth &C spa di Torino al prezzo indicato sull’atto di lire 2.835.000.

Partecipò con l’auto alla gara:

  • “Catania-Etna”1962 della quale sono presenti fotografie dell’epoca.

Dopo pochi mesi, 14 gennaio1963 fu venduta a Francesco Patanè di Caltanissetta che la utilizzò in varie competizioni locali tra cui:

  • “3 Ore notturna di Siracusa” 1963(1° assoluto),
  • “Termini-Caccamo” 1965,
  • “Trapani- Monte Erice”1965 (di cui sono presenti le fotografie dell’epoca),
  • “3 Ore notturna di Siracusa 1966(1° assoluto),
  • la “Coppa Nissena” 1966

Il 23 settembre 1967 la proprietà passa a Carmelo Alescio di Gela.

Il 22 aprile 1978 il nuovo proprietario Frosini Carlo di Roma acquista la vettura e a causa delle norme vigenti, per il cambiamento di provincia deve sostituire la targa con quella attualmente presente sulla vettura.

I Successivi trasferimenti di proprietà registrati nell’estratto cronologico del pubblico registro sono:

1980 Del Gaudio, Roma

1983 Giuffrè, Milano

2014 Bianchi, Modena

2019 attuale proprietà

 

Nel dicembre 2019 ha ottenuto la omologazione ASI Targa Oro con le seguenti note:

Vettura con passato sportivo documentato, completamente restaurata in periodo imprecisato nel rispetto dell’ultima configurazione da competizione secondo le Fiche tecniche dell’epoca. Motore di tipo corretto.

Monta Roll Bar, cinture di sicurezza, pneumatici ant-4,50-13 post 5.50 -13 di tipo adeguato.

Presenza di prese d’aria rotonde all’altezza del lunotto e parafanghi posteriori tipiche delle vetture per scopo agonistico.

Nel Marzo 2020 ottiene anche la FIVA identity card.

Pronta per l’utilizzo immediato questo esemplare nel mese di luglio 2022 è stato oggetto di prova su strada e ampio servizio fotografico che sarà pubblicato a breve sulla rivista AUTOMOBILISMO D’EPOCA.

MARCA ABARTH
MODELLO 1000 BIALBERO
ANNO 1962
CILINDRATA 982cc
KM INDICATI 17500
CERTIFICAZIONI ASI FIVA
INTERNO NERO
ESTERNO ROSSO

PICTURES OF THE RACING PAST

ARTICOLI

SHOOTING FOTOGRAFICO E TEST DRIVE ESEGUITI DA TOMMASO FERRARI PER LA RIVISTA “AUTOMOBILISMO D’EPOCA NEL MESE DI LUGLIO 2022

CONDIZIONI DI VENDITA:

Poiché potrebbe verificarsi un ritardo nell’aggiornamento degli annunci il prezzo pubblicato è da considerarsi indicativo.

C.L. si riserva la facoltà di modificare i prezzi di listino in funzione delle migliorie apportate ai veicoli o alle variazioni di mercato. Si invita a fare riferimento al listino ufficiale disponibile in sede. I dati informativi e le caratteristiche del veicolo sono indicativi e non vincolanti, C.L. non risponde per la eventuale mancanza o difformità delle componenti rispetto alle caratteristiche originali di produzione dei veicoli ed è quindi fatto onere all’acquirente di mettere in atto tutte le verifiche necessarie prima di procedere all’acquisto. Pertanto la descrizione è puramente indicativa e non ha valore contrattuale.

Trattandosi di autoveicolo d’epoca a causa dell’età e del chilometraggio percorso non è in condizioni perfette e presenta vari difetti che sono visti e accettati dal compratore, con espressa intesa che il venditore è liberato da qualsiasi responsabilità e garanzia in ordine a vizi eventuali dell’autoveicolo stesso, palesi od occulti, sia se relativi alla macchina nel suo complesso, o alle sue parti, sia se concernenti il suo funzionamento, e ciò senza riserva alcuna, anche ad ogni effetto dell’art. 1341 del Codice Civile. Qualora il compratore ritiri la merce senza avvalersi del diritto di collaudo, la merce stessa si considera accettata incondizionatamente come vista e piaciuta.

Richiedi informazioni

info@cristianoluzzago.it

+39 328 2454909

Contattaci telefonicamente

EXPORT-IMPORT

Ci occuperemo di fornire tutti i documenti necessari per tutte le auto acquistate da noi. Possiamo organizzare il trasporto su strada, mare o via aria. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni e termini e condizioni.

print