1958 ASTON MARTIN DB MKIII APPENA RESTAURATA
STORIA COMPLETA, NUMERI E COLORI CORRISPONDENTI, CERTIFICAZIONI DI FABBRICA
Spedita dalla fabbrica all’importatore canadese DB il 30 dicembre 1958, è stata immatricolata al primo proprietario Philip Rosengarten residente a Westmount Canada.
L’auto è dotata della scheda di fabbrica nella quale sono riportati tutti i dettagli di produzione dai quali si nota che è corrispondente nei numeri di motore/telaio e nei colori di carrozzeria/interni.
Fra gli accessori opzionali indicati nella scheda sono annotati il servofreno e le ruote a raggi cromate.
Dalla medesima scheda di fabbrica risulta che la vettura il 5 novembre del 1988 è passata di proprietà al Sig. J.Allan Shantz residente a Toronto, Ontario, Canada.
Nella ultima carta di circolazione Canadese rilasciata in aprile 2011 la vettura risultava ancora intestata al secondo proprietario J.Allan Shantz.
Importata in Inghilterra il 2 giugno 2011 dalla ditta JD Joseph Ltd, nel luglio 2011 è stata affidata alla Casa d’aste Coys per l’asta di Blenheim Palace dove è stata aggiudicata al prezzo di 85.000 sterline al Sig. Michael Ramon Erwich, titolare della azienda Spellbound Cars, di Great Westwood UK specializzata in Aston Martin.
Al momento dell’asta si presentava ancora in ottime condizioni di conservazione originali, completa di tutti i dettagli.
La carrozzeria in allumino era ancora in perfetto stato.
https://www.classicdriver.com/en/car/aston-martin/db2/1958/151856
La Spellbound cars iniziò il restauro totale di questo raro esemplare con guida a sinistra e nel febbraio del 2017 quando era già in fase di avanzato restauro la vendette a un collezionista italiano al prezzo di fattura di 200.000 sterline.
Tutta la parte telaistica, la carrozzeria e i pannelli di allumino erano già perfettamente preparati e pronti per essere verniciati nel colore di origine “Pacific Blue”.
Avantreno, retrotreno, cambio, impianto elettrico, cruscotto, strumentazione e cromature erano già perfettamente restaurati.
Importata in Italia è stata verniciata dalla carrozzeria Ercolani di Faenza utilizzando il colore originale “Pacific blue” importato dall’Inghilterra.
L’officina Fiani di Roma, specializzata nel restauro di autovetture inglesi, ha revisionato completamente il motore con sostituzione di canne e pistoni e ha curato tutto l’assemblaggio finale delle parti meccaniche e della carrozzeria.
Gli interni sono stati ritappezzati da un esperto artigiano utilizzando pelle Connolly originale codice VM 3099 come indicato nella scheda di produzione, acquistata direttamente dalla fabbrica con certificato di autenticità del 12 ottobre 2020.
Il 9 novembre 2020 ha ottenuto il certificato di rilevanza storica dell’ Automotoclub Storico Italiano (ASI).
Il 10 marzo 2021, dopo essere stata sottoposta a collaudo ha ottenuto la immatricolazione italiana.
Da allora ha percorso solo 420 miglia di rodaggio e si presenta in condizioni pari al nuovo.