1953 LANCIA AURELIA B20 3a Serie eleggibile 1000Miglia €139.000

1953 LANCIA AURELIA B20 3a Serie eleggibile 1000Miglia

Solo 5 proprietari da nuova

Targhe e documenti originali

Partecipazione alle 1000 Miglia 2006-2008-2009-2014

Immatricolata nuova a Milano il 13 luglio 1953 è ancora dotata della carta di circolazione e targhe originali di prima immatricolazione.

Nella sua vita ha avuto solo 5 proprietari, il secondo nel 1955, il terzo nel 1958, il quarto nel 1971 e l’ultimo dal 1997.

Nel 2000 ottiene l’omologazione ASi con targa oro e il certificato FIVA.

Nel 2010 il certificato FIVA è sostituito con aggiornamento.

Nel corso dell’ultima proprietà la vettura ha partecipato a numerosi eventi e in particolare alle edizioni della 1000 Miglia degli anni 2006-2008-2009-2014.

E’ sempre stata sottoposta regolarmente alle revisioni periodiche e quella in corso è valida fino a aprile 2023.

Nel 2009 il motore è stato completamente revisionato con documentazione fotografica e fattura e finora ha percorso solo 7000 km.

Il chilometraggio indicato sullo strumento di 79.000 km si ritiene che sia quello originale della vettura.

 

—————————————————————————————————————————————————————————————————————–

 

Alla fine del 1952, la seconda serie B20 con motore due litri cessa di essere prodotta e di lì a qualche mese, nella primavera del 1953, esce la sostituta: si tratta della terza serie, quella che secondo molti è la più classica, la più veloce (e forse, tutto sommato, la migliore) tra tutte le B20, la prima da 2 litri e mezzo (2451,31 cm³). Potente (118 HP) e veloce (185 km/h) questa serie, che mantiene lo schema a quattro ruote indipendenti, viene esposta per la prima volta al Salone di Torino di aprile e si differenzia esteticamente dalle precedenti soprattutto nella “coda” che assume un aspetto assolutamente tondeggiante molto armonioso, grazie alla scomparsa delle “codine” ed anche al coperchio del bagagliaio che assume una forma lievemente arrotondata. Il frontale appare a sua volta modificato, sia nella fanaleria (qui con cornici “normali”, senza cioè la caratteristica “palpebra”) sia nella mascherina (che, tra l’altro, ora è priva del tappo-foro per l’avviamento d’emergenza a manovella). Leggermente incrementate le dimensioni esterne (la lunghezza passa da cm 429 a cm 437, la larghezza da cm 154 a cm 155) ed il peso (50 kg in più).

Questa nuova “2 litri e mezzo” sarà per anni protagonista nelle corse per vetture Gran Turismo, dove se la vedrà con le rivali Alfa Romeo 1900 (le coupé Sprint e Supersprint ma anche la berlina Turismo Internazionale) e Fiat 8V (particolarmente nella versione Zagato).

Dal punto di vista meccanico, le variazioni rispetto alla serie precedente sono innumerevoli e che, per fare qualche esempio, vanno dalla riduzione del valore del rapporto di compressione ad un nuovo profilo dell’asse a camme, dalla adozione di un nuovo carburatore a nuove fusioni del blocco motore e delle testate.

MARCA LANCIA
MODELLO AURELIA B20 3a Serie
ANNO 1953
TELAIO B20-24791
MOTORE B20-2712
CILINDRATA 2451cc
KM INDICATI 79.000
PROPRIETARI 5
CERTIFICAZIONI ASI targa oro- FIVA
INTERNO PANNO LANCIA BEIGE
ESTERNO NERO
ACCESSORI VOLANTE LEGNO

STACCABATTERIA

ALTERNATORE

STRUMENTI AGGIUNTIVI

TELO COPRI AUTOSARTORIALE

REVISIONE MOTORE

Nel settembre del 2009 il motore è stato sottoposto alla revisione completa documentata da fotografie e fatture.

RADUNI

Nel corso degli anni la vettura ha partecipato a numerosi eventi per auto d’epoca

CONDIZIONI DI VENDITA:

Poiché potrebbe verificarsi un ritardo nell’aggiornamento degli annunci il prezzo pubblicato è da considerarsi indicativo.

C.L. si riserva la facoltà di modificare i prezzi di listino in funzione delle migliorie apportate ai veicoli o alle variazioni di mercato. Si invita a fare riferimento al listino ufficiale disponibile in sede. I dati informativi e le caratteristiche del veicolo sono indicativi e non vincolanti, C.L. non risponde per la eventuale mancanza o difformità delle componenti rispetto alle caratteristiche originali di produzione dei veicoli ed è quindi fatto onere all’acquirente di mettere in atto tutte le verifiche necessarie prima di procedere all’acquisto. Pertanto la descrizione è puramente indicativa e non ha valore contrattuale.

Trattandosi di autoveicolo d’epoca a causa dell’età e del chilometraggio percorso non è in condizioni perfette e presenta vari difetti che sono visti e accettati dal compratore, con espressa intesa che il venditore è liberato da qualsiasi responsabilità e garanzia in ordine a vizi eventuali dell’autoveicolo stesso, palesi od occulti, sia se relativi alla macchina nel suo complesso, o alle sue parti, sia se concernenti il suo funzionamento, e ciò senza riserva alcuna, anche ad ogni effetto dell’art. 1341 del Codice Civile. Qualora il compratore ritiri la merce senza avvalersi del diritto di collaudo, la merce stessa si considera accettata incondizionatamente come vista e piaciuta.

Richiedi informazioni

info@cristianoluzzago.it

+39 328 2454909

Contattaci telefonicamente

EXPORT-IMPORT

Ci occuperemo di fornire tutti i documenti necessari per tutte le auto acquistate da noi. Possiamo organizzare il trasporto su strada, mare o via aria. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni e termini e condizioni.

print