1948 SALONE AUTOMOBILE DI TORINO FIAT 1100 BERLINETTA SUPERLEGGERA VIGNALE

1948 FIAT 1100 BERLINETTA SUPERLEGGERA VIGNALE

ESEMPLARE UNICO PER IL SALONE DELL’AUTO DI TORINO

TARGHE ORIGINALI – RESTAURO DA CONCORSO

Questo capolavoro di eleganza e raffinatezza è un esemplare unico che Alfredo Vignale ha presentato al salone dell’automobile di Torino del 1948 per pubblicizzare la neonata Carrozzeria Vignale.

Per la sua prima partecipazione al salone Vignale preparò tre fuoriserie con dotazioni particolarmente lussuose, una Alfa Romeo 6c Cabriolet, una Lancia Aprilia e questa spettacolare Berlinetta Superleggera su telaio Fiat 1100.

Si tratta di un esemplare unico nel quale di percepisce l’influenza del fatto che Vignale in quegli anni stava costruendo su appalto le carrozzerie della Cisitalia.

La vettura fu immediatamente apprezzata perché subito dopo il salone era già intestata al primo e unico proprietario il quale la utilizzò per tutta la vita fino al 1971.

Poi la vettura fu lasciata in totale oblio in un box dal quale un appassionato collezionista nel 2014 l’ha riportata alla luce.

Le condizioni erano ancora incredibilmente originali nonostante gli anni di abbandono, ogni dettaglio era ancora al suo posto, la verniciatura e gli interni erano ancora gli originali.

Dopo un lavoro di pulizia intensa per poter capire lo stato di conservazione e documentarne l’originalità, fu eseguito un eccezionale restauro da concorso per consentire a questo pezzo pregiatissimo di poter essere presentato ai massimi concorsi di eleganza.

1948 SALONE DELL’AUTOMOBILE DI TORINO

STAND ESPOSITIVO CARROZZERIA VIGNALE

La prima partecipazione a un salone dell’auto della neonata Carrozzeria Vignale

Cristiano Luzzago racconta: FIAT 1100 VIGNALE berlinetta Superleggera

Alfredo Vignale, dopo anni di esperienza nella costruzione di bellissime automobili per “Stabilimenti Farina”, “Pinin Farina” e “Cisitalia” nel 1947 aprì la omonima carrozzeria e partecipò a due concorsi di eleganza a Palazzo Reale di Torino e a Palazzo Pitti a Firenze, dai quali ebbe un buon riscontro mediatico. Nell’ottobre del 1948, per rendersi noto al grande pubblico fece la sua prima apparizione al Salone dell’Automobile di Torino, nel quale presentò tre bellissime esemplari unici fuoriserie. Si trattava di una Alfa Romeo 6C cabriolet, una Lancia Aprilia berlinetta e questa splendida Berlinetta totalmente in alluminio su telaio Fiat 1100.

MARCA FIAT
MODELLO 1100 COUPE’ VIGNALE
ANNO 1948
PREZZO EURO A RICHIESTA
TELAIO 1100B 305807
MOTORE 1100B 342667
CILINDRATA 1100
KM INDICATI 1400 DAL RESTAURO TOTALE
PROPRIETARI 2
INTERNO Pelle verde e marrone
ESTERNO VERDE

    RICHIESTA INFORMAZIONI


    Ho letto la privacy policy

    26 Febbraio 2021, dietro le quinte della registrazione del documentario della trasmissione televisiva “Gentleman driver”

    CONCORSO DI ELEGANZA LE STELLE SUL LISTON

    FOTO DELLA VETTURA PRIMA DEL RESTAURO

    FOTO DEL RESTAURO DI CARROZZERIA

    FOTO DEL RESTAURO MECCCANICA

    FOTO DEL RESTAURO DELLA PARTE ELETTRICA

    CONDIZIONI DI VENDITA

    Poiché potrebbe verificarsi un ritardo nell’aggiornamento degli annunci il prezzo pubblicato è da considerarsi indicativo.

    C.L. si riserva la facoltà di modificare i prezzi di listino in funzione delle migliorie apportate ai veicoli o alle variazioni di mercato. Si invita a fare riferimento al listino ufficiale disponibile in sede.

    I dati e le informazioni del veicolo in vendita potrebbero contenere errori o imprecisioni.

    Pertanto la descrizione è puramente indicativa e non ha valore contrattuale.

    C.L. non risponde per la eventuale mancanza o difformità delle componenti rispetto alle caratteristiche originali di produzione dei veicoli ed è quindi fatto onere all’acquirente di mettere in atto tutte le verifiche necessarie prima di procedere all’acquisto .

    Sei interessato?

    info@cristianoluzzago.it

    +39 328 2454909

    Contattaci telefonicamente

    EXPORT-IMPORT

    Ci occuperemo di fornire tutti i documenti necessari per tutte le auto acquistate da noi. Possiamo organizzare il trasporto su strada, mare o via aria. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni e termini e condizioni.

    print