CAR 1 painted in red (v.i.n.106622) (1948) ERMINI-FIAT GRAN PREMIO 1100CC v.i.n.106622
MOTORE e CAMBIO
Anteriore 4 cilindri in linea basamento Fiat 1100 con testata in alluminio Ermini
Alesaggio 68mm corsa 75mm
Cilindrata 1.089cc
Potenza massima 82 cv a 6200 giri al minuto
Distribuzione a due alberi a cammes in testa
Lubrificazione forzata a carter umido con pompa di mandata
Raffreddamento ad acqua con circolazione forzata
Alimentazione con due carburatori verticali Weber
Accenzione singola con batteria e spinterogeno
Cambio 4 marce più retromarcia frizione monodisco a secco
TELAIO
Tubolare realizzato dalla ditta Gilco Milano a sezione tonda con crociera centrale di irrigidimento.
SOSPENSIONI
Anteriori a ruote indipendenti con triangolo inferiore, braccio oscillante superiore, molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici a bagno d’olio (bottiglioni Fiat 508c).
Posteriore a ponte rigido con balestre longitudinali,
ammortizzatori idraulici telescopici.
Freni idraulici a tamburo, anteriori derivazione Fiat 1500, posteriori Fiat 1100.
CARATTERISTICHE e DIMENSIONI
carrozzeria biposto aperta in alluminio tipo siluro con cover (con parafanghini motociclistici e impianto d’illuminazione in conformazione stradale), guida destra, realizzata dalla ditta Tafani Guido Firenze (due esemplari).
Passo 2.300mm
Carreggiata anteriore 1.260mm posteriore 1.260mm
Pneumatici anteriori 5.00/15 posteriori 5.00/15
Peso stimato a secco 540 kg (560 kg)
CAR 2 in bare alluminum (v.i.n.106610)(1948) ERMINI-FIAT GRAN PREMIO 1100CC v.i.n. 106610
ENGINE , GEARBOX, CHASSIS, SUSPENSIONS, DIMENSIONS AND CHARACTERISTICS like the twin car
REGISTERED OWNERSHIP HISTORY OF THE ERMINI GILCO V.I.N. 10.6610
- 11/04/1948 SIRO SBRACI Firenze plate FI 40857
- 26/02/1952 RECUSATI MARIA Firenze plate FI 40857
- 02/09/1952 CERETTI GIOVANNI Torino plate TO 137469
- 26/10/1953 MASSAGRANDE ELISABETTA Verona plate VR 41948
- 3/3/58 BOSCHETTI ITALO Modena plate MO 48282
- 24/03/1959 FRIGNANI ELFO Genova plate GE 120350
- 15/12/1959 ESTERAUTO Genova plate GE 120350
- 27/02/1960 MOLTINI ANTON MARIA Genova plate GE 120350
- 17/04 /1965 CASO CARLO Genova plate GE 120350
- 18/07 1969 MARTINA GASPARE Taranto plate TA 94830
- 06/03/1973 RIMA SALVATORE Cosenza plate CS 186785
- Today’s owner Firenze plate CS 186785
FIRENZE- FIESOLE 25 April 1948
In spring 1948 the two cars entered their first race :
- 26 Pasquino Ermini 1st overall 1st in class (CAR 1 red)
- 58 Siro Sbraci 4th overall 4th class (CAR 2 alluminum)
1000 MIGLIA 2 May 1948
One week later only the CAR 2 (alluminum) entered the 1000 miglia
- 52 Ermini – Quentin on the CAR 2 ALLUMINUM
CIRCUITO DI MANTOVA FIA F2 – 13 June1948
Both the CAR 1 and CAR 2 are at the start In Mantova showing the same number plate “PROVA FI 32”
n……Pasquino Ermini with CAR 1 RED
n.30 Siro Sbraci with CAR 2 ALLUMINUM
Both the cars couldn’t complete the race
CIRCUITO DI PESCARA FIA F2 – 15 August 1948
Only Siro Sbraci with the CAR 2 took part at the race arriving 12th overall 5th in Class
CIRCUITO DELLE CASCINE- GRAN PREMIO di FIRENZE FIA F.2- 26 Sept.1948
n.44 Pasquino Ermini driving the CAR1 that was dramatically destroyed
n.54 Siro Sbraci driving the CAR2
CAR n. 1 red ( vin 106622) did not survive the crash
CAR n. 2 alloy (vin 106610) the one that entered the 1948 1000 Miglia continued her racing history .
It is evidence that the CAR 2 in bare alloy (v.i.n.106610) was always driven by Sbraci except in the 1000 Miglia
CIRCUITO di REGGIO EMILIA 8 May 1949
Siro Sbraci driving the survived CAR 2 retired
Massarosa-MonteQuiesa 19 June 1949
Siro Sbraci driving the survived CAR 2 finished 2nd overall 1st in class
FIRENZE- FIESOLE 26 June 1949
- 58 Siro Sbraci driving the survived CAR 2 finished 1st overall
COPPA della TOSCANA 31 July 1949
- 1159 Siro Sbraci driving the survived CAR 2 retired
COPPA della COLLINA PISTOIESE 4 settembre 1949
Siro Sbraci driving the survived CAR 2 finished 1st overall 1st in class