1936 SINGER LE MANS SPECIAL SPEED
Importata in Italia ancora in buone condizioni di conservazione nella sua livrea originale color avorio con parafanghi verdi è stata sottoposta a un restauro integrale e documentato. L’abbinamento del colore azzurro con interni in pelle blue rientra nella gamma colori a catalogo all’epoca. Nel 2015 è stata regolarmente immatricolata, nel 2016 ha ottenuto la Fiche ACI/CSAI e nel 2017 l’omologazione ASI targa oro.
Questo bel modello di Le Mans Speed Special, si presenta in condizioni pari al nuovo avendo circolato molto poco dopo il restauro.
Tutta la meccanica è nuova e il sottoscocca si presenta perfettamente pulito come appena restaurata.
In fase di restauro della meccanica è stata applicata una pompa dell’acqua elettrica perché in questo modello all’epoca il sistema di circolazione era soltanto a sifone.
Le condizioni di utilizzo attuali nel corso dei raduni, con sfilate e soste prolungate hanno suggerito l’adozione di questo sistema che comunque non compromette l’originalità della vettura essendo facilmente removibile.
In passato questa vettura fu utilizzata con successo anche in gare di trial, molto in voga in Inghilterra ed è disponibile un interessante articolo di una rivista dell’epoca che parla e illustra proprio questa vettura impegnata nel “Edinburgh Trial”.
Questo modello di Singer è sicuramente il più iconico della marca ed è quello che è stato impegnato in molte competizioni sportive dell’epoca. Oltre alla partecipazione alla “24 ore di Le Mans” dalla quale ha ottenuto il nome e la popolarità, si è distinto ed ha vinto in numerose cronoscalate, gare di trial e di endurance come la “Liegi -Roma Liegi” o la “Alpine Cup Rally” .
Il suo piccolo motore di soli 972cc a valvole in testa alimentato da due carburatori SU eroga 38cv e ancora oggi è in grado di dare notevoli soddisfazioni di guida.