1935 FIAT 508 S BERLINETTA AERODINAMICA 1000MIGLIA

1935 FIAT 508S BERLINETTA  AERODINAMICA 1000MIGLIA

VETTURA DELLA COLLEZIONE PRIVATA DI CRISTIANO LUZZAGO

Auto italiana con storia continua, sempre registrata regolarmente, 9 proprietari in oltre 80 anni di vita, sempre conservata in stato di efficienza e mantenuta nella sua originalità, ha partecipato a molte manifestazioni e alle edizioni della 1000MIGLIA  2009 -2017-2018

 

ELENCO PROPRIETARI:

  • 21/03/1936 Caselli Andrea ,Chieri (TO) targa TO 40523
  • 28/02/1946 Berturazzo Mario,Lonigo(VI) targa VI 12342
  • 16/09/1957 Barr Thomas (new York) campo aereo Aviano (UD)
  • 12/04/1958 Mizzon Hermes Lonigo (VI)
  • 01/08/1972 Guerra Ettore (RA)
  • 12/10/1979 Marchesi Giorgio vignola (MO)
  • 19/04/1983 Peli Sergio Manerbio (BS)
  • 16/12/1988 Cibaldi Enzo (BS)
  • 12/04/2013 Cristiano Luzzago (BS)

Marca: FIAT
Modello: 508S BALILLA BERLINETTA 1000MIGLIA
Anno: 1935
Telaio: 082535
Motore: FIAT 00899
Cilindrata: 995
Omologazioni: ASI-FIVA-CSAI-ACI STORICO
Interno: Panno nocciola
Esterno: Rosso Nearco
Meccanica: perfetta
Carrozzeria: restaurata nel 1985/90

RICORDI DELLA 1000 MIGLIA 2021

Un’altra 1000 Miglia è terminata, e come a solito ci troviamo sulla scrivania una moltitudine di  oggetti che ci ricordano quei giorni di attesa, di tensione, di stanchezza e di gioia.

Il bellissimo orologio che Chopard ogni anno regala al conduttore, i pass, le medaglie, la grande quantità di circolari informative, i gadget ma soprattutto i cinque corposi road book che ci hanno guidato per quasi 1800 chilometri sulle strade più belle, sconosciute e a volte impervie d’Italia.

Tutti pieni di annotazioni, modifiche, scarabocchi, in alcuni punti con pagine strappate e altre attaccate con il nastro adesivo.

Scorrendo queste pagine è inevitabile rivivere momenti di condivisione, di rabbia, di stanchezza, di demoralizzazione e di euforia.

Perché questo è quanto la 1000 Miglia ti lascia.

Si parte amici, e se si arriva ancora amici vuol dire che siamo stati una bella squadra.

Il mio amico Cesare, che ha partecipato quest’anno per la prima volta, non aveva assolutamente idea di cosa significasse correre la gara.

Dal momento delle verifiche in poi ha iniziato a essere davvero in apprensione nel vedere la grande quantità di preparativi che avremmo dovuto assolvere prima della partenza.

Studiare il road book, per lui che non ne aveva mai visto, uno è stato già uno shock. Inserire nel cronometro tutte le prove speciali, non avendo mai fatto una gara di regolarità, lo è stato altrettanto.

Il navigatore è un membro molto importante dell’equipaggio. È sua la responsabilità di guidarti sulla strada giusta, di verificare le distanze per arrivare in tempo ai controlli orari, di calcolare quando è il momento in cui c’è abbastanza tempo per rifornire il carburante o per fermarci a mangiare. La responsabilità strategica di tutta la gara è nelle sue mani, e devo dire che è stato molto bravo.

Non voglio certo sminuire il mio impegno, che quest’anno è stato certamente più gravoso del solito: il clima era molto caldo, e sopportare temperature elevate nell’abitacolo per 15 ore di guida al giorno è stato veramente faticoso.

Il percorso di questa edizione era particolarmente bello, con itinerari nuovi e panorami sorprendenti, ma tra quelle cui ho partecipato è stata certamente la corsa con i tracciati più impegnativi. Credo che su circa 46 ore di guid,  almeno il 70 per cento sia stato su strade di montagna spesso molto strette e ripide.

Prima della partenza, eravamo preoccupati per il tratto della Cisa, della Futa e della Raticosa, ma quello che abbiamo trovato lungo il percorso è stato di gran lunga più impegnativo. E qui entra in scena il terzo membro dell’equipaggio, la Balilla 508 aerodinamica, che nonostante i suoi soli 997 cc non ha mai battuto ciglio per l’intera gara.

L’ho strapazzata in tutti i modi possibili e immaginabili, esasperando la prima e la seconda marcia a regimi incredibili per superare salite impervie, sollecitando all’estremo i freni nelle discese ripide in un modo che nemmeno un’auto moderna avrebbe potuto sopportare. Invece lei, sempre impassibile, non ha mai perso un colpo, non ha mai consumato un goccio d’acqua e d’olio. Quando sorpassavamo automobili molto più potenti e blasonate, ferme a bordo strada fumanti e  un sacco di meccanici con la testa nei cofani, devo ammettere con un po’ di imbarazzo che eravamo tutti e tre un po’ compiaciuti.

A lei siamo grati averci condotti all’arrivo senza difficoltà, voglio credere che sia il suo modo per ricompensarmi per tutte le cure e l’amore che le ho dedicato in questi anni.

 

 

 

2019 – 6 APRILE –FRANCIACORTA HISTORIC 12a EDIZIONE

2018  X MEMORIAL MORANDI

2018 CIRCUITO DELLA FASCIA D’ORO

2018 1000 MIGLIA, FIAT BERLINETTA AERODINAMICA M.M. n 99

Equipaggio CRISTIANO LUZZAGO & FRANCO RONCHI

2017 1000MIGLIA , FIAT BERLINETTA AERODINAMICA M.M. n. 90 at 90th M.M.

Equipaggio CRISTIANO LUZZAGO & FRANCO RONCHI – FCA HERITAGE TEAM

2016 MEMORIAL MORANDI  (n.27)

2015 MEMORIAL MORANDI (n.37)

fiat 508 cs berlinetta www.cristianoluzzago.it brescia italy 4memorial morandi 2015

2014 MEMORIAL MORANDI (n.34)

fiat 508 cs berlinetta www.cristianoluzzago.it brescia italy 12

2013 MEMORIAL MORANDI (n.38)

2009 MILLE MIGLIA

fiat 508 cs berlinetta www.cristianoluzzago.it brescia italy 5 1000miglia 2009 (1)

CONDIZIONI DI VENDITA :

Poiché potrebbe verificarsi un ritardo nell’aggiornamento degli annunci il prezzo pubblicato è da considerarsi indicativo.

C.L. si riserva la facoltà di modificare i prezzi di listino in funzione delle migliorie apportate ai veicoli o alle variazioni di mercato. Si invita a fare riferimento al listino ufficiale disponibile in sede.

I dati e le informazioni del veicolo in vendita potrebbero contenere errori o imprecisioni.

Pertanto la descrizione è puramente indicativa e non ha valore contrattuale.

C.L. non risponde per la eventuale mancanza o difformità delle componenti rispetto alle caratteristiche originali di produzione dei veicoli ed è quindi fatto onere all’acquirente di mettere in atto tutte le verifiche necessarie prima di procedere all’acquisto .

Sei interessato?

info@cristianoluzzago.it

+39 328 2454909

Contattaci telefonicamente

EXPORT-IMPORT

Ci occuperemo di fornire tutti i documenti necessari per tutte le auto acquistate da noi. Possiamo organizzare il trasporto su strada, mare o via aria. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni e termini e condizioni.

print