1930 MG “M” TYPE “DOUBLE TWELVE”
La MG preparò 16 MIDGET per correre e vincere la “ Doppia dodici ore di Brooklands” da cui il nome che assunse il modello in “Double Twelve”, modificando la carrozzeria con tagli più approfonditi agli sportelli, bloccando quello di guida e lavorando su teste cilindro, valvole, alberi a camme, scarichi da competizione con uscita a becco d’anatra, carburatore orizzontale invece che verticale, cambio a 4 marce invece di 3, parafanghi da corsa, etc.
Su richiesta della clientela, a seguito della vittoria schiacciante nella classe fino a 1000cc la fabbrica produsse un certo numero di repliche per i privati.
Correvano con o senza compressore.
Questa vettura monta un compressore corretto ma poiché non funziona in modo equilibrato è stato scollegato e la vettura funziona in modalità aspirata.
Questo genere di vetture sono introvabili e non hanno niente a che fare con le Midget di serie.
Importata nel 1992 dall’Inghilterra è sempre appartenuta al medesimo proprietario.
E’ stata omologata ASI nel 1993 e una ventina di anni fa è stata sottoposta a un restauro conservativo.
La carrozzeria è di tipo Weymann con struttura in legno rivestita in pegamoide.
In Italia ha partecipato a numerose manifestazioni, “Coppa della Perugina”,”Coppa d’oro delle Dolomiti”, “Bologna-Raticosa ”, “Coppa dei due mari”, “Circuito di San Marino” e molti altri.
E’ancora immatricolata con le targhe originali inglesi.