1952 JAGUAR XK 120 ROADSTER collezione privata CL

“1000 MIGLIA ELIGIBLE” 1952 JAGUAR XK120 ROADSTER

VETTURA DELLA COLLEZIONE PRIVATA DI CRISTIANO LUZZAGO

TOTALMENTE RESTAURATA, COMPLETA DI TUTTI I PARAURTI ANTERIORI E POSTERIORI, PARABREZZA CON CORNICE CROMATA, TELAIO E CAPOTE IN TELA BLUE, TERGICRISTALLI. Costruita il 15 maggio 1952, spedita a New York al distributore Hoffmann il 23 maggio 1952

In occasione del 70° anniversario della nascita della Jaguar XK120 Cristiano Luzzago racconta alcuni aneddoti relativi alla storia ed alle caratteristiche di una delle più iconiche automobili prodotte dal marchio di Coventry.

FEBBRAIO 2021- STORIA DI UN PICCOLO GRANDE AMORE

Lo so che c’era stato un altro amore prima di me ma non avrei potuto sopportarne un altro dopo.

In effetti ultimamente i miei sentimenti si erano un po’ raffreddati, l’anno scorso non abbiamo fatto viaggi, gare, nemmeno semplici passeggiate.

Forse la colpa è stata del Covid che non ci ha consentito di partecipare a eventi eccitanti.

Ma se devo essere onesto la colpa è stata anche mia che dopo sette anni insieme mi sono messo a corteggiare un’altra purosangue che aveva destato il mio interesse da tempo e ho fatto di tutto per portarla nella mia scuderia pensando che l’avrebbe sostituita.

Il suo silenzio per tanti mesi mi aveva quasi convinto che avrei potuto fare a meno di lei.

La nuova  arrivata aveva una voce impetuosa, un temperamento irruente delle forme veramente maggiorate.

Insomma aveva invaso prepotentemente i nostri spazi.

Lei invece era rimasta in penombra, in attesa del mio interesse .

Poi inaspettatamente qualche giorno fa un appassionato si è fatto avanti dichiarando che il suo amore per lei risaliva a molti anni prima che io la conoscessi e che sarebbe stato felice di possederla.

Dopo aver fissato la data per un incontro ho cominciato a pensare che avrebbe avuto bisogno di un po’ di cure dopo mesi di quasi abbandono.

Ho aperto le grandi porte e subito il sole della prima giornata quasi primaverile ha inondato il garage di luce facendola risplendere nel buio.

Mi sono appoggiato a lei che con leggerezza si è fatta spingere all’esterno in piena luce come se volesse esibire tutta la sua bellezza sotto il lieve velo di polvere che la copriva.

Le giro intorno, prima la sfioro, poi la tocco, la guardo come se fosse la prima volta, è veramente sexy.

Mi calo nel posto di guida, giro la chiave di accensione, la pompa elettrica comincia a pulsare spingendo la benzina come una linfa vitale, all’inizio freneticamente, poi sempre più lentamente fino a arrestarsi.

Le vaschette dei carburatori sono piene.

Il dito indugia un attimo prima di premere il pulsante di avviamento del motore, è l’istante di maggiore tensione, quello in cui saprai se accetterà il tuo invito o no.

Un boato, la sua voce.

Avevo scordato quanto mi piacesse.

E allora via.

Prima, seconda, terza ogni cambio di marcia un nuovo urlo che sale sempre più acuto con l’aumentare dei giri.

Quarta, più veloce, sempre più veloce, abbasso l’aero screen del lato passeggero per evitare la sua turbolenza e rimanere nel cono aerodinamico del mio, vedo sul cruscotto la targhetta che mi ricorda che la mia Jaguar xk 120 è l’esatta replica di quella che ha fatto il record di 144 miglia orarie a Jabbeke in Belgio e allora schiaccio a fondo l’acceleratore e lei generosa mi dà ancora di più.

Veloce, velocissima, inebriante.

Dietro l’enorme volante gli strumenti sembrano impazziti, le lancette sembra che vogliano schizzare fuori, l’eccitazione della guida e l’aria di questa giornata di febbraio che sferza il viso mi fanno fremere.

Su, su, ancora più su.

Basta così, non serve che dimostri di più, ho capito l’errore che stavo per commettere.

Torniamo a casa.

Entriamo nella corte e troviamo ad attenderci con ciglio agguerrito la nuova arrivata, la Lister Jaguar.

E’una automobile quindi femmina e sembra indispettita nel vedermi arrivare col viso raggiante insieme alla vecchia padrona di casa.

Mi dispiace se quando saranno da sole si scambieranno complimenti non del tutto amichevoli.

Non so a quale dedicherò più tempo ma so per certo che dovranno abituarsi a convivere perché non rinuncerò a nessuna delle due.

 

MARCA JAGUAR
MODELLO XK 120 ROADSTER
ANNO 1952
PREZZO EURO A richiesta
TELAIO 672206
MOTORE W4966-8
CAMBIO JL10722
CILINDRATA 3400cc
OMOLOGAZIONI CSAI – Jaguar Heritage certificate
INTERNO PELLE BLUE
ESTERNO BLU SCUDERIA SCOZIA
CAPOTE BLUE
ACCESSORI RUOTE A RAGGI –TONNEAU COVER-AERO SCREEN

Edizione 2023 di Abruzzo Gran Tour e Circuito di Avezzano

Dopo la splendida esperienza dello scorso anno, anche nel 2023 ho scelto di partecipare alla doppietta Abruzzo Gran Tour-Circuito di Avezzano: il primo per la possibilità di conoscere meglio un territorio regionale sempre diverso (quest’anno, Teramo e provincia); il secondo, per la piacevolezza di una corsa che è soprattutto l’occasione per rivedere tanti amici dall’Italia e dall’estero.

Per la partecipazione mi sono affidato alla mia collaudatissima Jaguar XK 120, vettura di grande comodità e ottime prestazioni.

Partiti da Avezzano mercoledì 5, abbiamo sostato al Monastero Fortezza di Santo Spirito per poi pranzare sul Gran Sasso. Nel pomeriggio abbiamo raggiunto Teramo, dedicando l’intera giornata seguente alla scoperta delle sue tante bellezze architettoniche e raggiungendo in serata Giulianova per una cena vista mare.

Venerdì, rientro verso L’Aquila, con sosta al Rifugio Alantino di Lucoli e l’incontro a Rocca di Cambio con i partecipanti al solo Circuito di Avezzano. In serata, cena di gala dalla famiglia Di Lorenzo nella casa-museo Villa Seritti di Avezzano.

Sabato, il giorno più atteso, si è aperto con la visita del Centro Spaziale del Fucino, per continuare con un tour tra Pescasseroli, Forca d’Acero e Campoli Appennino. Rientrati ad Avezzano, abbiamo lasciano in esposizione le auto in piazza Risorgimento in attesa della corsa notturna. Al calar delle tenebre, oltre cento barchette storiche, tra le quali, come di consueto, tanti pezzi rari e splendidamente conservati, hanno acceso i motori per percorrere le vie del centro tra due ali di folla in festa.

Domenica, dopo le premiazioni mattutine al Teatro dei Marsi, sono rientrato a Brescia portando con me il ricordo di tanti piacevoli momenti.

Grazie come sempre al padrone di casa Felice Graziani e al suo staff, ai meccanici della Promotor, a Giovanni Tesauro, qui in veste di speaker del Circuito e un plauso a una regione, l’Abruzzo, che ogni anno riesce a offrirci sempre nuovi angoli di inattesa bellezza.

2023 La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto

La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto è un raduno cui partecipo sempre con grande piacere; per l’edizione di quest’anno ho coinvolto nuovamente mio nipote Filippo, navigatore attento e disciplinato.

Alla manifestazione erano presenti 117 prestigiose barchette da competizione provenienti da tutta Europa; per l’occasione ho estratto dal garage la mia Jaguar XK 120, dormiente da alcuni mesi, per riprovare il piacere di guidare una vettura agile, potente e particolarmente adatta ai percorsi montani che avremmo affrontato.

 

La montagna è stata infatti protagonista assoluta del paesaggio, e il transito da alcuni dei passi più suggestivi dell’Alto Adige (in particolare passo Pennes e passo Rombo), peraltro sconosciuti a molti dei partecipanti, si è rivelato uno dei momenti clou della manifestazione.

Altro momento da ricordare, la visita al Museo Mercantile del Consolato d’Austria-Milano di Bolzano e il tour guidato al museo del motociclo più alto d’Europa, il Top Mountain Crosspoint di Hochgurgl.

Rientrato a Brescia, attendo che la bisarca ritiri la Jaguar per la prossima avventura.

Intanto, mi godo le belle immagini della manifestazione, entrata a pieno titolo nel Circuito Tricolore ASI e organizzata con la consueta professionalità da Stefano Chiminelli e Giovanni Tesauro.

2021, 10 OTTOBRE AUTO INGLESI “Passione di Marmo”

dopo un lungo periodo di incertezza… è nuovamente possibile riprendere ad organizzare momenti di svago dedicati alla nostra passione e in particolare agli intramontabili motori inglesi.

Per il giorno 10 ottobre ’21, il nostro Club è chiamato a selezionare 25 vetture da esporre a Botticino in provincia di Brescia.
Nel paese delle cave e della lavorazione di uno dei marmi più prestigiosi al mondo “il Marmo di Botticino” posizioneremo, in bella mostra, le nostre vecchie Glorie per essere ammirate dal pubblico bresciano. I collezionisti partecipanti si troveranno dalle ore 9 alle 9,30 presso il Monastero di Sant’Eufemia della Fonte, oggi sede del prestigioso Museo 1000 Miglia.

Un caffè insieme e poi subito al volante, scortati dalle nostre moto-staffette e dalla Polizia Locale, per una festosa sfilata tra Botticino Sera e Botticino Mattina.

Nei pressi di Villa Cazzago ci attenderà anche il Sindaco per un breve saluto agli equipaggi. Si proseguirà verso Villa Labus dove, una volta posizionato le vetture, potremo godere di una prima accoglienza in Villa; agli equipaggi verrà offerta la colazione sotto il caratteristico porticato. Al termine dell’appetitoso break, i partecipanti verranno divisi in gruppi per la visita guidata all’adiacente Museo del Marmo. Dopo un salto nel mondo senza tempo degli scalpellini e della scultura, fino ai marmisti più moderni, potremo assaggiare le pietanze preparate dallo chef, servite per noi nell’incantevole giardino allestito per l’occasione.

Alle 16, dopo aver passato un po’ di tempo insieme e ringraziato la Pro Loco di Botticino per la squisita ospitalità, potremo cominciare ad avviarci verso casa.
Durante la giornata approfitteremo della gentilezza del parroco per la benedizione a tutte le vetture.

2021, 25 LUGLIO: DRIVE WITH US – AUTODROMO DI MODENA

24 GIUGNO 2021  LA LEGGENDA DI BASSANO

10 GIUGNO 2021  GIRO DI SICILIA

2019 CIRCUITO DI AVEZZANO

Il Circuito di Avezzano in Jaguar Xk120 roadster

 

Da anni ascoltavo commenti molto positivi sul Circuito di Avezzano, tanto che quando ho ricevuto l’invito a partecipare dall’organizzatore Felice Graziani, non me lo sono fatto ripetere due volte e ho confermato la mia presenza con Jaguar XK120 roadster.

Trattandosi infatti di un raduno di regolarità riservato alle vetture scoperte, ho colto l’occasione per rimettere in strada una tra le favorite della mia collezione personale, un’inglese del 1952 dal look corsaiolo con uno scattante motore 3.4 con 6 cilindri in linea.

 

Al raduno, tenutosi in provincia de L’Aquila da venerdì 28 a domenica 30 giugno, partecipavano un centinaio di auto d’epoca da tutta Europa – anzi, Mondo, vista la presenza di equipaggi americani e giapponesi. Il livello delle vetture presenti era altissimo, e assai piacevole il clima di familiarità immediatamente creatosi tra i partecipanti.

 

Oltre alle prove di regolarità, abbiamo vissuto insieme momenti di cultura, come la visita alla casa natale di Ignazio Silone a Pescina e la sosta al Museo Archeologico Antinum di Civita d’Antino, e  incontri con la tradizione gastronomica locale, come l’itinerario tra le cantine aperte a Vicoli di gusto di Roccavivi.

Abbiamo poi goduto del paesaggio ruvido e maestoso dell’Abruzzo, con le sue strade montane dove la guida diventa piacere puro.

Il momento clou della tre-giorni è stato però il circuito, affrontato sabato in tarda serata: transennate le vie del centro, abbiamo lasciato a blocchi piazza Risorgimento per sfilare più volte davanti a un pubblico folto e festante.

 

Un ringraziamento a Felice Graziani e al suo staff per la perfetta organizzazione e a Lucia Di Lorenzo per la cordiale ospitalità nella sua casa-museo, dove custodisce la preziosa collezione di vetture d’epoca del padre.

Novembre 2018 : ANNIVERSARIO 70 ANNI JAGUAR XK 120.

Alcune immagini dal set del documentario trasmesso  su Sky -Auto MotoTV nel programma “Gentleman Drivers” dedicato al 70° anniversario della presentazione della Jaguar xk 120 al salone di Londra del 1948.

16 settembre 2018, Tour dei due Laghi, 10° british car meeting Iseo Lake ,

British Motor Club Italia, il Club per chi ama le auto storiche inglesi!

E con loro privilegia un particolare stile di vita, un mix di eleganza, sport e tempo libero, che si circonda di oggetti di passione, cerca piccole grandi emozioni di guida, forti profumi di cuoio e radica, sogna un mondo fatto di miglia e di misure non decimali. Le auto inglesi non hanno un motore ma un cuore, sono passepartout senza tempo che aiutano a stringere vere amicizie, a crescere insieme, a conoscere le leggi della meccanica e della fisica, a guidare come raffinati gentleman driver. A diventare giorno per giorno dei cavalieri che, come al tempo di re Artù e della tavola rotonda, sono un “tutt’uno con il loro cavallo”.
Soprattutto le auto d’oltremanica si rivelano un incredibile, eccezionale grimaldello per aprire lo scrigno di mille borghi antichi, per entrare in luoghi di fascino, castelli e ville nobiliari, per vivere emozioni uniche e andare in allegra compagnia alla scoperta di luoghi affascinanti e sconosciuti della nostra Bella Italia. Auto inglesi quindi per un turismo culturale e consapevole, per piccoli viaggi dell’anima. Più le useremo e più diverranno parte di noi, le nostre amate auto. Perchè, come scriveva Saint Exupéry ne “Il Piccolo Principe”…”è il tempo che hai perduto per la rosa che ha fatto la tua rosa così importante”.

segreteria@britishmotorclub.it

www.britishmotorclub.it

CONDIZIONI DI VENDITA

Poiché potrebbe verificarsi un ritardo nell’aggiornamento degli annunci il prezzo pubblicato è da considerarsi indicativo.

C.L. si riserva la facoltà di modificare i prezzi di listino in funzione delle migliorie apportate ai veicoli o alle variazioni di mercato. Si invita a fare riferimento al listino ufficiale disponibile in sede.

I dati e le informazioni del veicolo in vendita potrebbero contenere errori o imprecisioni.

Pertanto la descrizione è puramente indicativa e non ha valore contrattuale.

C.L. non risponde per la eventuale mancanza o difformità delle componenti rispetto alle caratteristiche originali di produzione dei veicoli ed è quindi fatto onere all’acquirente di mettere in atto tutte le verifiche necessarie prima di procedere all’acquisto .

Sei interessato?

info@cristianoluzzago.it

+39 328 2454909

Contattaci telefonicamente

EXPORT-IMPORT

Ci occuperemo di fornire tutti i documenti necessari per tutte le auto acquistate da noi. Possiamo organizzare il trasporto su strada, mare o via aria. Vi preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni e termini e condizioni.

print