MEMORIAL MORANDI 2019 – XI EDIZIONE

MEMORIAL MORANDI 2019 – XI EDIZIONE

Un privilegio partecipare nuovamente al Memorial Morandi, la gara di regolarità organizzata dal Club Auto Moto Storiche Castiglionese in ricordo dell’indimenticato pilota Giuseppe Morandi, vincitore tra l’altro della prima edizione della 1000 Miglia, cui la cittadina mantovana diede i natali nel 1894.

La manifestazione si distingue per il pregio delle vetture partecipanti, tutte rigorosamente anteguerra. L’undicesima edizione della gara ha visto coinvolte trenta autovetture, che nel fine settimana del 29 settembre si sono misurate tra le campagne mantovane e le sponde meridionali del Lago di Garda. Nonostante le bellezze naturalistiche che hanno accompagnato i piloti nel loro itinerario, i loro occhi erano quasi sempre fissi su cronometro e roadbook: ben settanta erano infatti le prove di regolarità previste in questa edizione della corsa, al cui richiamo non hanno resistito regolaristi di fama nazionale.

Anche quest’anno ho preso parte al Memorial con la mia Fiat Berlinetta 508S del 1935. Il suo motore minuto ma scattante, solo 900 CC, ha saputo affrontare momenti non facilissimi sulle colline del Garda.

Un grazie a tutto lo staff del CAMS Castiglionese, che ci ha seguito con premura in tutti i momenti della manifestazione, da quelli impegnativi della corsa a quelli, decisamente più rilassanti, delle pause, tra cui la bella cena di gala a Villa Mirra in Cavriana.

print